Fontana: “Secondo Moody’s Lombardia meglio dell’Italia nel 2024”

Il presidente della Regione ha dichiarato che secondo l’agenzia di rating l’autonomia differenziata potrebbe “determinare ulteriori miglioramenti”

Moody’s “non solo ribadisce come il nostro rating sia superiore a quello nazionale, ma evidenzia tutti gli elementi che hanno contribuito a determinare questa valutazione, da forza di governance a scelte oculate ad attenzione a non contrarre debito eccessivo e a ridurre spese. Moody’s evidenzia anche la bontà del nostro sistema sanitario, che, oltre ad erogare un servizio, è anche nelle condizioni di mantenere in equilibrio i bilanci”. Lo ha detto il presidente della regione, Attilio Fontana, a margine della conferenza stampa a Palazzo Lombardia in cui ha informato che il rating conferito dall’agenzia americana Moody’s nel 2024 alla regione è superiore a quello dato all’Italia. “Moody’s ribadisce di aver esaminato l’autonomia e dice che, dopo l’approvazione, potrebbe determinare ulteriori miglioramenti sia nell’erogazione dei servizi che nel risparmio delle risorse” ha aggiunto.

Autonomia, Fontana: “Noi già individuate funzioni, ora Piemonte inizi trattativa”

Fontana ha poi parlato dell’autonomia differenziata. “I governatori che hanno fatto un passo in avanti sono quelli che non hanno ancora iniziato la trattativa. Per noi la trattativa la iniziò il presidente Maroni in una lettera in cui chiedeva tutte e 23 le materie. Io ho incontrato ripetutamente il ministro Stefani, il ministro Boccia e, quindi, la trattativa è proseguita. Ora non bisogna fare nessun atto formale, quindi è il Piemonte che deve mandare una lettera, perché non aveva mai iniziato la trattativa che noi invece abbiamo già in corso e che stiamo approfondendo con la rappresentanza del ministero per individuare con precisione le materie” ha aggiunto. Noi “abbiamo già individuato le funzioni e predisposto la relazione relativa ai singoli temi”, ha concluso Fontana.

Gestione cookie