Categories: POLITICA

Fontana: “Lombardia arancione, ricorso contro Dpcm entro domani”

[scJWP IdVideo=”IEJy84fR-Waf8YzTy”]

Riprende la polemica a proposito dell’emergenza Coronavirus e in particolare delle zone rosse che il più recente Dpcm ha istituito. Un tema che ha fatto infuriare ad esempio la Lombardia, come le parole del governatore Attilio Fontana dimostrano. “I nostri avvocati hanno predisposto il ricorso che tra stasera e domani mattina verrà depositato al Tar del Lazio. Si impugna nella parte dei criteri, facendo riferimento agli scenari anziché all’incidenza“, evidenzia infatti il presidente della Regione.

Fontana e la zona rossa contestata: “Parametri incoerenti”

[scJWP IdVideo=”eVk2troP-Waf8YzTy”]

Fontana passa poi a spiegare i motivi dietro il ricorso che la Regione Lombardia ha deciso di presentare: “Io sono assolutamente convinto che l’interpretazione più coerente e corretta dei parametri dovrebbe prevedere che la Lombardia si trovi in zona arancione e non in zona rossa. C’è un documento tecnico che ribadisce l’importanza fondamentale del parametro dell’incidenza piuttosto che sull’Rt“.

Ciò che dalla Lombardia si vuole sottolineare, quindi, è una gerarchia dei parametri che la Regione contesta. “Il Dpcm che relega la Regione Lombardia in zona rossa – evidenzia infatti Fontana – verrà impugnato nella parte dei criteri sulla classificazione delle zone. Qui infatti si fa riferimento a scenari e rischi e non all’incidenza. L’Rt è un parametro strutturalmente in ritardo, perché si riferisce a diverse settimane prima“.

Lombardia: ecco le condizioni per ritirare il ricorso

[scJWP IdVideo=”iwbB5VJ1-Waf8YzTy”]

Si potrebbe però anche andare incontro al ritiro del provvedimento. Succederebbe in presenza di determinate condizioni che Fontana illustra: “Nel caso in cui il governo dovesse darci una risposta, saremmo pronti anche a cambiare idea sul ricorso“. La Regione Lombardia ha infatti illustrato le sue istanze al governo centrale, in attesa di una risposta da Roma.

C’è peraltro il tema della richiesta del vicepresidente Letizia Moratti di sospendere per due giorni la ‘zona rossa’ in attesa di nuovi dati. “Il vicepresidente Moratti ha presentato una specifica richiesta. Ma mi rendo conto che per il governo oggi è una giornata un pochettino complicata, quindi non mi sento di accusare nessuno. Però noi avevamo necessità di dare seguito all’impegno che ci eravamo assunti“, conclude Fontana.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

4 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago