POLITICA

Elezioni, M5S bifronte tra corse in solitaria e alleanze con il Csx

Il Movimento 5 Stelle ha completato la rosa dei candidati per le elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre. L’ultimo nome aggiunto allo scacchiere è quello di Layla Pavone, candida sindaca a Milano, dove i pentastellati correranno in solitaria. Il M5S si prepara così al grande appuntamento elettorale, al quale si presenterà seguendo due percorsi distinti e opposti fra loro.

Il M5S tra corse in solitaria e alleanze

In alcuni grandi centri – come il capoluogo lombardo, Roma e Torino – il partito, ora in fase di riorganizzazione sotto la guida dell’ex premier Giuseppe Conte, proporrà delle candidature autonome; mentre in altre città – Napoli (Gaetano Manfredi) e Bologna (Matteo Lepore) – e Regioni (in Calabria con Amalia Bruni) darà vita a dei tentativi di alleanza con il Partito democratico e le altre forze del centrosinistra.

Roma, Virginia Raggi punta al bis

Dove corre da solo il M5S ha però introdotto un’importante novità. I pentastellati hanno infatti aperto all’appoggio anche di altre liste, che finora non era mai stato preso in considerazione. La situazione più delicata è sicuramente quella di Roma. Nella Capitale si ripresenta la sindaca uscente, Virginia Raggi, che però – a differenza del 2016 – non parte col favore dei pronostici e sta lavorando anche a una lista civica che porta il suo nome.

In più non è da escludere che, qualora il M5S non dovesse arrivare al ballottaggio, Conte possa aprire al candidato del Pd, Roberto Gualtieri, ex ministro dell’Economia proprio nel Governo Conte II. Intanto, sempre a Roma, i pentastellati sono alla ricerca di un nome per il seggio lasciato vacante dalla deputata Emanuela Del Re nel collegio di Primavalle-Casalotti.

Strada in salita a Torino con Sganga

Ancora più in salita la sfida a Torino, dove l’altra sindaca 5 Stelle uscente, Chiara Appendino, ha scelto di non ricandidarsi per un secondo mandato. Dopo il fallimentare tentativo di creare un ‘laboratorio Torino’ basato sull’alleanza M5S-Pd-LeU, la base degli iscritti ha scelto come candidata Valentina Sganga, oggi capogruppo in Consiglio comunale. La scarsa partecipazione alla consultazione (poco più di 600 voti) e i sondaggi, però, non lasciano ben sperare.

Milano, ipotesi appoggio M5S a Sala

Anche a Milano i pentastellati hanno cercato di instaurare un dialogo con il centrosinistra. Di certo, al primo turno, non ci sarà alcuna intesa a sostegno di Giuseppe Sala dopo cinque anni di opposizione in Consiglio. Non è da escludere, però, un eventuale sostegno al secondo turno. Difficoltà si registrano anche nella formazione della lista a sostegno di Pavone, che dovrà essere depositata entro due settimane.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

13 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago