Draghi al primo Cdm: “Italia prima degli interessi di parte”

Subito dopo aver prestato giuramento a Palazzo Chigi, il premier Mario Draghi ha avviato il primo Consiglio dei ministri, iniziato in anticipo rispetto alla convocazione.

La cerimonia dello scambio della campanella è durato circa 30 minuti, poi la nuova squadra di governo si è insediata in quelle che, fino a poche ore prima, erano le stanze riservata alla presidenza di Giuseppe Conte. L’ex premier ha invece lasciato Palazzo Chigi con l’omaggio di dipendenti e funzionari della presidenza del Consiglio, che hanno reso omaggio con un lungo applauso subito dopo il passaggio di consegne.

Vuote, per il momento, le stanze riservate a portavoce e ufficio della comunicazione, non ancora selezionati.

 “Mi aspetto massima collaborazione”

Dopo aver ufficializzato la nomina a sottosegretario alla presidenza a Roberto Garofoli, l’esecutivo guidato dal presidente Draghi ha iniziato la sua “missione”. “Mi aspetto massima collaborazione”, ha esordito il presidente Draghi, secondo fonti di Adnkronos. Il Cdm, quindi, dovrà “mettere il sicurezza il Paese”. Draghi chiede anche di andare “avanti uniti”, perché “i bisogni dell’Italia vengono prima di interessi di parte”.

Draghi: “Sarà un governo ambientalista”

Il nostro sarà un governo ambientalista, qualsiasi cosa faremo – a partire dalla creazione di posti di lavoro – deve andare incontro alla sensibilità ambientale e non andare a gravare la situazione“, ha chiarito Mario Draghi. Riconfermando la linea tracciata con l’istituzione del ministero per la Transizione ecologica, guidato dal fisico Roberto Cingolani. Dicastero che il nuovo governo vorrebbe approvare e mettere al lavoro entro 10 giorni. L’iter per la creazione del nuovo ministero, richiede infatti una legge ad hoc. Nella stessa sede potrebbe essere discusso il decreto per lo scorporamento del Turismo dal dicastero della Cultura.

La ripartenza dell’Italia in sicurezza

Dobbiamo lavorare insieme, pur provenendo da storie ed esperienze diverse, per affrontare questa fase difficile del Paese“, ha sottolineato Draghi, “per mettere in sicurezza l’Italia e aiutarla a ripartire“.

Impostazioni privacy