Sul Secreto lavoro è intervenuta Marina Elvira Calderone, ministro del Lavoro. Fuori da palazzo Madama ha dichiarato: “Risultato in Commissione importante, sono certamente soddisfatta. Su ieri qualche incidente di percorso può avvenire e poi si è proceduto al ripristino della normalità per votare questa mattina. Credo di poterlo definire solo un piccolo incidente di percorso. Stiamo già lavorando, soprattutto sulla parte di attuazione e sulla piattaforma, siamo verso la fine del percorso di testo quindi per noi è prioritario andare avanti con una tempistica stretta“.
La parole di Boccia
Anche Francesco Boccia, capogruppo Pd al Senato, è intervenuto: “Questo provvedimento aumenta la precarietà e purtroppo aumenterà la povertà nelle strade e nelle periferie italiane. Ieri la maggioranza è andata sotto perché le opposizioni erano unite e loro no, perché è una maggioranza di cartapesta e sulle grandi questioni è unita sono dal potere. Lavoreremo ogni giorno in Parlamento e nelle piazze per dimostrare che questa è una destra tenuta insieme da un’idea regressiva della società e dei diritti. Questo decreto è un’offesa che allontana il lavoro e umilia i più deboli. Noi siamo stati eletti per rappresentare una società indicativa alla destra e il congresso ha dato un’indicazione chiara di allargare la base di persone che credono ci debba essere più eguaglianza e sinistra nelle istituzioni, ed Elly Schlein sta facendo queste battaglie”.
Le dichiarazioni di Ronzulli
Fuori da Montecitorio è intervenuta anche Licia Ronzulli, capogruppo al Senato per Forza Italia, che ha dichiarato: “Il gruppo di Forza Italia non è abituato a sgambetti di questo tipo, siamo stati sempre leali. Non facciamo i giochetti o facciamo i salta fossi. Non credo che Lotito abbia detto la frase “Questo è solo l’inizio”, frutto di una ricostruzione che voglio smentire. Per esempio sul decreto anti-pirateria c’è stato un confronto all’interno della maggioranza. Per altro sul Decreto Lavoro il gruppo di Forza Italia ci lavorava da due mesi, ieri è successo un misunderstanding. Io mi fido di quanto mi ha detto il presidente Lotito, portatemi l’audio in cui dice siamo abituati a lavorare come pezze d’appoggio“.