Covid, Salvini: “I giovani devono poter scegliere”

[scJWP IdVideo=”K5kpBxNJ-Waf8YzTy”]

Rispondendo alle domande dei giornalisti, Matteo Salvini ha ribadito che, secondo lui, i giovani devono essere liberi di scegliere se vaccinarsi o meno contro il Covid-19. Non ritiene di aver trasmesso un “cattivo messaggio“. “I Cts di Germania, Belgio e altri Paesi prevedono il vaccino per i giovani solo se in presenza di gravi patologie“, ha spiegato il leader della Lega. “Con i ragazzi bisogna stare cauti. Nell’ultimo anno e mezzo di pandemia solo 24 persone sotto i 20 anni hanno perso la vita, di cui 23 con altre patologie. Le reazioni avverse denunciate, invece, sono alcune decine di migliaia. Dai 60 anni in su ovviamente il vaccino salva la vita. Io l’ho prenotato“.

Salvini: “Sbagliato chiudere mezza Italia”

Salvini ha poi dichiarato che “chiudere mezza Italia ora, quando la situazione è sotto controllo, credo sia un errore“. Non è mancato un commento sulla scelta di Bruno Tabacci di assumere Elsa Fornero come nuova consulente del Governo. “Del parere della Fornero non mi importa“. Infine, il leader della Lega ha dichiarato che tutte le incomprensioni con Giorgia Meloni sono state chiarite.

Green pass, Tajani: “Favorevoli a passaporto vaccinale”

[scJWP IdVideo=”AVGg8PKu-Waf8YzTy”]

Mentre la Lega continua a dirsi contraria al Green Pass obbligatorio, Forza Italia sembra più ben disposta nei confronti dell’introduzione di un simil “modello Macron”. “Vogliamo sconfiggere il Covid per evitare nuovi lockdown e tutelare la salute“, ha dichiarato Antonio Tajani, il coordinatore nazionale di Forza Italia. “Per questo siamo favorevoli al Green Pass per i grandi eventi, per poi allargare l’utilizzo anche ai locali chiusi. Ovviamente teatri, cinema e grandi manifestazioni necessitano del certificato verde. Bisogna poi vaccinare il più possibile. Riteniamo che si possano dare tamponi gratis a chi non è stato vaccinato ma chiede il Green Pass“, ha aggiunto.

Impostazioni privacy