[scJWP IdVideo=”6vUoV6Ia-Waf8YzTy”]
Dopo le parole pronunciate giovedì da Guido Bertolaso, che aveva ventilato la possibilità di un passaggio della Lombardia dalla zona bianca a quella gialla a causa dei numeri sempre meno confortanti legati ai contagi da Covid-19, la regione con capoluogo Milano può tirare un sospiro di sollievo. Il monitoraggio effettuato dalla cabina di regia, infatti, conferma la Lombardia in zona bianca anche per la prossima settimana. Come spiegato dal presidente della Regione Attilio Fontana.
“La settimana si conclude con due buone notizie – ha detto il governatore nel corso di una diretta social –: la prima è che la Regione Lombardia, ancora una volta, si conferma in zona bianca, e ciò risulta dal monitoraggio effettuato dal Ministero della Salute. Tutto ciò, sicuramente, è avvenuto grazie al fatto che il 90 per cento dei cittadini ha ricevuto la seconda dose del vaccino”.
“Adesso dobbiamo insistere perché venga effettuata la terza dose del vaccino – ha aggiunto Fontana –. Questa conclude il ciclo vaccinale e permette un’immunità non più limitata ad alcuni mesi ma che si protrae per alcuni anni. E qui abbiamo la seconda buona notizia. Ieri sono arrivate oltre 60.000 prenotazioni, da parte dei cittadini residenti in Lombardia, per la terza dose. Voglio ringraziarli per la serietà e per il senso civico. Continuiamo e completiamo la vaccinazione tutti insieme”.
Intervenendo nel corso di una diretta Facebook sulla pagina Lombardia Notizie Online, il coordinatore della campagna vaccinale regionale Guido Bertolaso aveva invitato alla prudenza nell’approccio alla cosiddetta quarta ondata, e non aveva escluso un cambio di colore da parte della Lombardia. “Siamo ancora su numeri abbastanza buoni – le sue parole – ma giorno per giorno, piano piano, si stanno incrinando e ci stanno portando verso una situazione che potrebbe cambiare da bianca a gialla“. Per un’altra settimana, comunque, non sarà così.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…