[scJWP IdVideo=”a5v6QKlH-Waf8YzTy”]
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, interviene in collegamento con il Festival del Lavoro, dove parla parla anche dell’aumento dei casi di Coronavirus in Italia. “Siamo ancora dentro la pandemia, dobbiamo mantenere l’attenzione altissima. C’è crescente preoccupazione per l’aumento dei contagi in Europa e in Italia”, afferma il capo di governo. “Il Paese non può permettersi un nuovo lockdown“, ha aggiunto. E poi lancia un appello alla popolazione per scongiurarlo. “Per far questo dobbiamo rimanere vigili, prudenti, pronti a intervenire in qualsiasi momento qualora fosse necessario”. “Siamo consapevoli delle difficoltà che stanno attraversando i lavoratori, soprattutto gli autonomi e i liberi professionisti. Tutelare la salute consente di difendere meglio il tessuto produttivo del Paese”.
Conte: “Italia riparta da lavoro per riscatto collettivo”
“L’Italia riparte dal lavoro è il tema intorno a cui si snoda la vostra riflessione. Il lavoro è una priorità che oggi, dopo diversi mesi di sofferenza, necessita di uscire da una dimensione squisitamente difensiva, per divenire invece strumento di dinamico riscatto collettivo”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un videomessaggio per il Festival del Lavoro.
“Nella Legge di Bilancio“, ha poi illustrato il capo del governo, “abbiamo puntato su misure che insistono, direttamente e indirettamente, sul mercato del lavoro: ampliamento del contratto di espansione, decontribuzione triennale per le assunzioni degli under 35 in tutta Italia, fiscalità di vantaggio, che diventa a regime, per chi investe nelle regioni del Sud, taglio del cuneo fiscale e conferma della Cassa integrazione nei settori che hanno registrato pesanti perdite. E ancora un fondo da 4 miliardi di euro per ristorare gli imprenditori dei settori maggiormente danneggiati dalla pandemia”. Inoltre, aggiunge Conte, “Stiamo mettendo a punto una riforma complessiva degli ammortizzatori sociali, volta a rendere più semplici e universali gli strumenti di sostegno al reddito. È un disegno che prelude ad un investimento più grande, un piano di crescita strategico a cui l’Italia sta lavorando: il Recovery Plan“.