Il leader di Sinistra Italiana ha definito la riforma “uno scambio indecente sulla pelle del Paese che spaccherà l’Italia. Si indebolirà la qualità della democrazia”
“L’autonomia differenziata è uno scambio indecente sulla pelle del Paese che spaccherà l’Italia”. L’ha dichiarato il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni a margine dell’incontro organizzato dal Forum Disuguaglianze e Diversità insieme a Volere La Luna intitolato “Verso una svolta autoritaria? L’Italia e l’Europa tra neoliberismo e restrizione della democrazia” alla libreria Spazio Sette a Roma. “Si indebolirà la qualità della democrazia e avverrà una vera e propria secessione dei ricchi. Lavoreremo per abrogare questa legge con un referendum“, ha aggiunto.
Fico: “Riforma che attacca il sud, speriamo nel referendum”
Allo stesso evento era presente anche l’ex Presidente della Camera Roberto Fico, che ha espresso le sue preoccupazioni nei confronti dell’autonomia differenziata ai nostri microfoni. “Siamo molto preoccupati per l’approvazione di questo provvedimento che svuota di senso la Repubblica e attacca il sud. Dobbiamo trovare il modo di combatterla e speriamo sia questo il modo per combatterla.”
Autonomia, Fabrizio Barca: “È contro l’Italia, non solo contro sud”
Per l’economista ed ex ministro Fabrizio Barca, anch’egli presente alla libreria Spazio Sette di Roma, autonomia e premierato sono “risposte alle angosce delle persone che non usano strumenti della democrazia ma si inventa slogan della governabilità. La democrazia ha strumenti per ascoltare le persone, scappare a questa strumenti vuol dire restringere la democrazia. L’autonomia è abdicazione, il Governo sta togliendo alla Nazione responsabilità di cose come la salute. È la rinuncia dello Stato ad avere responsabilità. Non è contro il Sud, è una riforma contro gli italiani.”