La segretaria del PD ha anche ricordato che “un italiano su 10 è in povertà assoluta, non riesce a emanciparsi dal bisogno. La povertà non è una colpa individuale”
La segretaria nazionale del Pd Elly Schlein ha chiuso le campagne elettorali amministrative nella città di Firenze, al fianco di Sara Funaro, candidato del Pd. Schlein. Parlando dal palco ha commentato l’approvazione della riforma sull’autonomia differenziata. “Il Governo ci ha tenuto tutta la notte perché forse si vergognava di portare avanti un’autonomia che spacca in due il Paese. Non hanno neanche avuto il coraggio di votare contro una legge che abbiamo portato avanti sin dall’inizio, una legge sulla dignità, perché sotto i 9 euro non è lavoro, ma sfruttamento”, ha aggiunto, riferendosi alla proposta di legge sul salario minimo.
“La povertà non è una colpa individuale ma un problema sociale”
Schlein ha poi parlato del divario sociale presente in Italia: “Penso a persone che versano in condizione di povertà in un’Italia che mentre la destra cancella l’unico strumento di contrasto alla povertà, tocca picchi di povertà assoluta che non vedeva da 10 anni. Un italiano su 10 è in povertà assoluta, non riesce a emanciparsi dal bisogno. La povertà non è colpa individuale, ma un problema sociale da affrontare seriamente”.
Comunali, Schlein: “Vogliamo Funaro prima donna sindaco di Firenze”
In merito alle elezioni comunali a Firenze, Schlein ha dichiarato che “questa città è stata ben governata in questi anni, Sara Funaro è una garanzia di buona amministrazione, di attenzione verso le persone e di apertura della città al mondo. Quindi io sono molto felice della sua candidatura, della sua autorevolezza e del suo coraggio e insieme a tanti altri lunedì voglio vedere la prima sindaca donna di Firenze. Noi stiamo cercando di mobilitare il più possibile le persone, con questa destra al governo che taglia la sanità, il sociale, non mette risorse sul trasporto pubblico locale credo sia molto chiaro che voto a Firenze, come nelle altre città al ballottaggio, può fare la differenza per migliorare la qualità della vita delle persone”.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Autonomia differenziata, le opposizioni sono pronte a raccogliere firme per un referendum abrogativo