Aggressione nella Camera dei deputati, Sala: “Vergogna per il nostro Paese”

“Nella politica ognuno sembra fare quello che vuole e non succede mai nulla”, ha osservato il sindaco di Milano in merito all’aggressione 

Nelle ore successive all’aggressione di Leonardo Donno nella Camera dei deputati, vari politici hanno commentato quanto avvenuto ai nostri microfoni. “Episodio vergognoso per questo Paese. Nella politica ognuno sembra fare quello che vuole e non succede mai nulla, sembra che l’essere eletto dai cittadini ti garantisca di fare quello che vuoi”, ha commentato Giuseppe Sala, sindaco di Milano, a margine del convegno dedicato a Giacomo Matteotti. “La tensione rimane palpabile, chi fa parte delle istituzioni mantenga un comportamento sobrio”, ha aggiunto.

Rissa Camera, Fratoianni: “Squadristi in libertà hanno pestato Donno”

Nicola Fratoianni, leader di AVS, ha parlato di “squadristi in libertà alla Camera dei Deputati. Donno ha avvicinato un tricolore al ministro Calderoli ma senza aggredirlo. È stato subito allontanato dai commessi ed espulso dall’aula, dopodiché è stato aggredito da una pletora di squadristi che lo hanno pestato. Ora sta meglio credo ma quello che è avvenuto è gravissimo”.

Aggressione Donno, Fico: “Una vergogna, denuncerà chi lo ha aggredito”

Uscendo da Montecitorio, Roberto Fico, ex presidente della Camera ed esponente 5 Stelle, ha commentato quanto avvenuto in Aula, definendolo vergognoso. “Una maggioranza che vuole approvare il provvedimento sull’autonomia differenziata che spacca la Repubblica e affossa il Sud. Hanno aggredito in modo aggressivo un nostro deputato, Donno, con calci e pugni, una vera aggressione che condanniamo in tutti i modi ma soprattutto condanniamo l’atteggiamento e la modalità di chi dice di essere patriota e poi tradisce la patria, quello che sta facendo Fratelli d’Italia in questo momento insieme alla Lega. Donno ha fatto un elettrocardiogramma e vuole giustamente denunciare le persone che lo hanno aggredito”.

Rissa Camera, Foti: “Aggressione squadrista? Provocazioni dall’opposizione”

Diversa la posizione di Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati. “Il PD, il M5s e AVS hanno deciso deliberatamente di voler cercare la rissa a tutti i costi, provocando continuamente, arrivando ad aggredire il ministro Calderoli perché l’unica finalità era cercare, e non ci sono riusciti, di gettare fango su quella che è invece una grandissima iniziativa che è il G7 che Giorgia Meloni sta conducendo con la sua solita grande capacità. L’opposizione ha parlato di aggressione squadrista? Abbiamo i filmati di cosa hanno fatto i loro deputati”.

Rissa alla Camera, Crippa: “Donno stia in un circo. Cantare Bella Ciao è peggio del gesto decima”

“Quanto successo ieri lo avete visto e lo hanno commentato tutti. Ci sono parlamentari tipo Donno che dovrebbero stare in un circo. Lui ci ha provocato e voleva aggredire il ministro Calderoli, continuando a fare gesti e segni. Il M5s evidentemente è deluso dei risultati elettorali e quindi sfoga il nervosismo provocando la maggioranza”. Così il vicesegretario nazionale della Lega, Andrea Crippa, intercettato fuori Montecitorio. “Da parte dei deputati del Carroccio non c’è stata alcuna provocazione, neanche con il gesto della Decima – ha continuato il deputato -. La provocazione è avvenuta da parte dei deputati 5s che hanno fatto gesti ed hanno cantato ‘Bella ciao’. Se, secondo me, il gesto della Decima è un gestaccio? Per me è peggio cantare ‘Bella ciao’ perché il comunismo ha portato a milioni di morti. Purtroppo, in questo parlamento esistono ancora i comunisti”.

Gestione cookie