“Acca Larentia? Siamo una forza antifascista, chi ha avuto un comportamento dev’essere condannato da parte di tutti. C’è una legge che prevede non si possa fare apologia di fascismo.” Ha dichiarato il leader di Forza Italia e Ministro degli esteri Antonio Tajani interrogato sui saluti romani avvenuti alla commemorazione della strage di Acca Larentia nella serata del 7 gennaio.
Europee, Tajani: “Candidatura leader coalizione? Dovrà essere scelta congiunta”
Tajani ha poi parlato di una sua eventuale candidatura alle elezioni europee. “Il tema è prematuro, finché non ci sarà il congresso nazionale non possiamo prendere nessun impegno. La scelta dovrà essere congiunta, se si scegli di guidare le liste lo bisogna fare assieme per dare più forza al centrodestra. Bisogna riflettere bene dato che il rischio è che si possa prestare meno impegno al Governo del Paese, serve impegno. Siamo europeisti e atlantisti, quando dicono che possiamo fare alleanze con qualcuno che non lo è diciamo che possiamo allearci con chi risponde ai nostri valori. Accordo regionali? sono sicuro che il centrodestra non solo troverà un accordo ma vincerà in tutte le regioni che andranno al voto. Prima della definizione della candidature c’è sempre un po’ di dibattito, fa parte della politica. Abbiamo sempre dimostrato di saper andare uniti e sono ottimista sul fatto che si farà un accordo.”
“L’obiettivo di Forza Italia è superare il 10%”
“Obiettivo è superare 10% alle europee e 20% per le prossime politiche. Renzi dice che veniamo cannibalizzati da FdI? Mi sembra sia stato cannibalizzato lui e c’era pure poco da mangiare. Insulti lasciano il tempo che trovano, quando ci si disparte con Arabia Saudita è difficile seguire politica italiana.” Ha concluso Tajani.