La Xpeng è una casa automobilistica cinese specializzata in auto elettriche. Insieme a Nio è indubbiamente quella più interessante anche a livello tecnologico. Per contrastare la presenza di Tesla in Cina, paese dove l’azienda americana ha una Giga Factory a Shanghai che produce auto principalmente destinate al mercato locale, la Xpeng lancia la sua nuova berlina elettrica P5.
Xpeng P5, l’anti-Model 3 economica
La Xpeng P5 ha un prezzo di 160.000 yuan (poco più di 20mila euro) ed è il terzo modello della compagnia cinese. Si posiziona sotto la più grande berlina P7, che è stata presentata quest’anno e che ha un prezzo con incentivi che parte da 229.900 yuan (30.100 euro), inferiore a quello della Tesla Model 3, che costa 250.900 yuan (33mila euro). Il listino della P5 è composto da diversi allestimenti che hanno un prezzo che parte dalle 160mila fino ad arrivare a 230mila yuan (circa 30mila euro).
Le forme della P5 sono quelle di una dinamica berlina coupé, con una lunghezza di 480 cm, 182 cm di larghezza, 153 cm di altezza, con un passo di 276 cm.
Guida quasi da sola
A differenza della Tesla, che ultimamente ha deciso per il suo sistema di guida autonoma di fare affidamento soltanto sulle telecamere, la Xpeng utilizza un sofisticato sistema di guida semiautomatico che invece si basa sul lidar, oltre che su diversi sensori.
Questa tecnologia di light detection and ranging utilizza i raggi laser per mappare l’ambiente circostante e misurare la distanza degli oggetti al fine di determinare il posizionamento degli ostacoli lungo il percorso. Il lidar, insieme a 12 ultrasuoni, 5 onde millimetriche e 13 telecamere ad alta risoluzione, fa parte dell’hardware che costituisce il sistema di guida semiautonomo denominato della casa Xpilot, giunto alla versione 3.5.
Lusso e tecnologia
Gli interni della P5 sono ispirati a quelli della Tesla Model 3. La maggior parte dei controlli sono infatti fruibili facendo affidamento sul grande schermo da 15,6” di tipo touch. Una delle particolarità della berlina è quella di poter trasformare lo spazio interno in una sorta di letto (grazie alla possibilità di rendere orizzontale la superficie) dove poter vedere la TV in modalità cinema (un proiettore collocato nella parte posteriore tra i poggiatesta proietta sullo schermo avvolgibile delle immagini).
La Xpeng ha consegnato 17.398 veicoli nel secondo trimestre dell’anno, registrando un aumento del 439% rispetto al periodo precedente. L’azienda spera che la P5 possa contribuire a far crescere le vendite grazie a un prezzo molto competitivo.
Questo mese la Xpeng, che è già quotata a New York, ha effettuato una cosiddetta doppia quotazione primaria a Hong Kong raccogliendo circa 1,8 miliardi di dollari.