Manca veramente poco alla presentazione dell’attesa berlina elettrica di lusso Mercedes EQS, che sarà svelata il prossimo 15 aprile. Si tratta di un modello molto importante per la compagnia tedesca, che dopo il mezzo passo falso compiuto con la suv EQC, vuole proporre sul mercato un’elettrica in grado di diventare il punto di riferimento per il settore.
La Mercedes EQS si andrà a posizionare esattamente sullo stesso segmento della Classe S, quindi stiamo parlando dell’alto di gamma. Costruita sulla base del prototipo Vision Eqs, sarà ingegnerizzata sulla piattaforma specifica per elettriche Eva, che significa Electric Vehicle Architecture, e costruita nella Factory 56 a Sindelfingen (Germania), impianto dove è già assemblata la Classe S.
La EQS potrà contare su motori elettrici che garantiscono una potenza complessiva di oltre 700 cavalli, alimentati da una maxi batteria da 108 kWh, che la rende l’auto elettrica con il più grande accumulatore di sempre. Quest’ultimo sarà composto da 9 moduli composti da celle la cui chimica è litio, nichel, manganese cobalto, Ncm 8:1:1, quindi, in ogni otto parti di nichel ce n’è una di cobalto e una di manganese. L’autonomia, della versione con maxi batteria, potrà superare i 700 km, anche grazie a un’ottimizzazione dell’efficienza e ad un Cx (coefficiente aerodinamico) di appena 0,20.
Gli interni della EQS saranno caratterizzati dalla presenza dell’MBUX Hyperscreen, un mega schermo che si estende per 141 cm, ossia per tutta la lunghezza della plancia, dando la sensazione di trovarsi al cospetto ad un unico pannello (include anche le bocchette di aerazione). I diversi schermi Lcd di tipo Oled, suddivisi in tre aree principali (strumentazione, schermo per il sistema multimediale e schermo per il passeggero), sono inseriti all’interno di una cornice in plastica curva rivestita con un vetro antiriflesso. Il tutto ovviamente è condito da 12 attuatori posizionati nel display e da un sofisticato sistema di riconoscimento vocale e di intelligenza artificiale. Presente anche un display head-up, che amplifica la visione del conducente mettendogli a disposizione informazioni utili. A gestire il tutto ci sarà un’unità hardware all’altezza, composta da una CPU octa-core e 24 GB di RAM con bitrate di 46,4 GB al secondo.
Gli interni e ogni particolare della EQS sono stati concepiti per garantire il massimo confort agli occupanti, che saranno coccolati e accolti a bordo da uno specifico suono riprodotto dal sistema audio premium dello specialista tedesco Burmester (opzionale).
Il sistema multimediale è connesso al web e garantisce tutti i servizi disponibili, che vanno dalla navigazione web, all’intrattenimento audio (il servizio Online Music Mercedes-Benz integra le principali piattaforme per la musica in streaming) e video. Sia il software del sistema multimediale che quello del veicolo potranno poi contare su aggiornamenti OTA, Over-the-air.
Multimedialità e intrattenimento sono garantiti anche agli occupanti posteriori, grazie al Rear Seat Entertainment System High End Plus che prevede due display di tipo touch da 11,6 pollici posizionati allo schienale dei sedili anteriori.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…