La Volvo C40 Recharge è il secondo modello appartenente alla serie Recharge che contraddistingue le auto elettriche del marchio. La casa svedese ha infatti annunciato che entro il 2030 venderà solo auto elettriche e che entro il 2025 più della metà delle vetture vendute dovrà essere alimentata a batteria. Si tratta di un traguardo ambizioso che però è perfettamente conforme alla vision del marchio svedese di proprietà del colosso cinese Geely.
Volvo C40, la “gemella diversa” della XC40
La Volvo C40 è una suv-coupé lunga 443 cm caratterizzata da linee piuttosto filanti. La meccanica è la medesima della XC40 Recharge, quindi anche la C40 è mossa da due motori elettrici, uno per asse, che conferiscono una potenza complessiva di 408 cavalli. Entrambi i motori sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 78 kWh in grado di garantire fino a 420 km di autonomia. Molto buone le prestazioni: lo scatto da 0 a 100 km/h è infatti di 4,9 secondi. Pur essendo una suv coupé piuttosto filante il bagagliaio è discreto e ha una capacità di 413 litri. È inoltre presente un vano di 31 litri posizionato sotto il cofano anteriore.
Non mancano le soluzioni innovative come i fari anteriore con la tecnologia Pixel, basata su proiettori a matrice di led (ciascuno con 84 diodi luminosi), e in grado di alzarsi e abbassarsi in automatico a seconda della presenza di veicoli su strada, che vengono rilevati da una telecamera. Inoltre, la C40, proprio come la “gemellina” XC40, può contare su un completo sistema multimediale basato sul sistema operativo Google Android.
La compri solo online
La Volvo è sempre stata all’avanguardia in termini di soluzioni e servizi. E questa C40 non fa eccezione visto che l’auto la si può comprare esclusivamente online a un prezzo “fisso”. La casa svedese ha quindi tagliato via tutti gli intermediari, compreso il concessionario, che verrà utilizzato solo per il ritiro del mezzo e l’assistenza. Il servizio Care By Volvo consente poi al cliente di poter includere nel prezzo anche l’assicurazione Rca.
Arriverà alla fine del 2021
Verrà prodotta nello stabilimento belga di Ghent, con le consegne attese entro la fine dell’anno.