Si chiama Audi RS Q e-tron il prototipo che verrà utilizzato dalla casa tedesca per partecipare, tra un anno, alla Dakar 2022, la durissima gara a tappe che avrà luogo nel deserto dell’Arabia Saudita.
Audi RS Q e-tron, un ibrido da 680 CV
La compagnia ha deciso di partecipare alla competizione progettando da zero un prototipo che potesse mettere insieme tutte le sue attuali competenze nel settore della mobilità elettrica.
La RS Q e-tron è infatti equipaggiata con un sistema di tipo ibrido che associa tre compatti motori ricavati dalla monoposto di Formula E (competizione a cui Audi partecipa), con un quattro cilindri turbo benzina. Due motori elettrici sono posizionati rispettivamente sull’asse anteriore e su quello posteriore e garantiscono la trazione integrale, il terzo, invece, funziona da generatore per ricaricare la batteria agli ioni di litio da 50 kWh. C’è poi un turbo benzina quattro cilindri ricavato dal mondo della DTM che funziona da range extender, in pratica durante la marcia ricarica la batteria che alimenta i motori elettrici.
La semplicità dell’elettrico
L’Audi ha specificato che una simile configurazione, oltre a garantire la massima resa in termini di prontezza dell’erogazione, consente di avere una migliore distribuzione delle masse (sono assenti sia l’albero di trasmissione che il differenziale), con migliori prestazioni della trazione integrale. L’utilizzo della propulsione elettrica ha permesso all’Audi di “giocare” sulla forma della carrozzeria, che si presenta assolutamente inedita per un veicolo utilizzato in questa competizione. Oltre ai giganteschi passaruota è degna di nota la grande “pinna” posizionata sul tetto che ha la funzione di convogliare l’aria.
Un futuro tutto elettrico
L’Audi continua la sua transizione vero la mobilità elettrica, anche nel mondo del motorsport. La casa tedesca ha attualmente a listino la potente berlina sportiva e-tron GT, la compatta suv elettrica Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback, e la grande suv e-tron, disponibile anche nella versione “con la coda” Sportback.