Trump e le elezioni presidenziali 2020 negli Stati Uniti: “Rinviamole”

Le elezioni per il Presidente degli Stati Uniti, previste per il mese di novembre 2020, potrebbero non avere luogo ed essere rinviate. Non si tratta per il momento di una notizia, ma solo di un suggerimento (e forse un auspicio). Prodotto però dall’attuale inquilino della Casa Bianca, vale a dire Donald Trump.

Elezioni Usa 2020: l’appello social di Trump

L’attuale Presidente degli Usa ha infatti utilizzato il suo account Twitter personale (e non quello presidenziale) per spiegare ciò che a suo giudizio rischia di succedere nel prossimo mese di autunno. “Con un voto universale per corrispondenza (non un voto in assenza, che sarebbe un bene), quelle del 2020 saranno le elezioni più INACCURATE e FRAUDOLENTE della storia. Sarà un grande imbarazzo per gli Stati Uniti. E se rinviassimo le elezioni a quando la gente potrà votare in sicurezza???“, ha cinguettato Trump.

Tutti gli scivoloni presidenziali

Chiaramente questo tweet non rappresenta un’anticipazione di ciò che avverrà nei prossimi mesi, dato che il Presidente degli Stati Uniti non ha i poteri per cambiare unilateralmente la data delle elezioni. A stabilirla è infatti una legge federale. Sembra piuttosto un suggerimento, dato al mondo politico statunitense e soprattutto gettato in pasto all’opinione pubblica in una fase molto delicata del suo mandato.

I sondaggi riferiscono infatti di un Joe Biden (il candidato del Partito Democratico) in enorme vantaggio nelle preferenze della cittadinanza. Non solo, perché la gestione che Trump ha impostato nel contrasto al Coronavirus e dopo il caso della morte di George Floyd gli ha attirato un uragano di critiche. Che hanno unito anche personaggi pubblici d’America e non solo. Come The Rock, l’attore-wrestler entrato nei trend topic mondiali dopo aver messo nel mirino il magnate datosi alla politica, in un video social dai toni estremamente accesi.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

24 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago