MONDO

Tesla, tragico incidente in Texas: due morti, nessuno era al volante

Una tragedia sconvolge il Texas, per la precisione la cittadina di Spring (non lontana da Houston). Due persone hanno perso la vita a causa di un incidente automobilistico e del conseguente incendio. Ma ora la discussione riguarda la casa che ha prodotto la vettura sulla quale si trovavano a bordo, ossia Tesla.

Il tragico incidente: scontro con un albero e incendio indomabile

I due uomini, 59 e 70 anni, si trovavano infatti su una Tesla Model S del 2019, che però nessuno dei due stava conducendo. “Non c’era nessuno al posto di guida“, ha dichiarato il sergente di polizia Cinthya Umanzor, che è accorsa sul luogo dell’incidente. Il veicolo è infatti a guida automatica, ma questo non ha impedito un impatto contro un albero, ad altissima velocità. E con conseguenze, purtroppo, fatali.

Ora gli investigatori sono al lavoro, per accertare se il sistema di assistenza di guida era in funzione al momento dell’urto. Resta il fatto che non è questo il primo caso di incidente stradale di una Tesla, anche se mai le circostanze erano state così tragiche. Oltretutto a provocare l’incendio ha contribuito anche la batteria di bordo. I vigili del fuoco hanno impiegato quattro ore e 120 mila litri d’acqua per spegnere le fiamme.

Le polemiche sull’Autopilot di Tesla: cosa è successo?

Le due vittime si trovavano una sul sedile anteriore del passeggero, l’altra invece era seduta dietro. La loro Tesla stava però procedendo ad alta velocità, cosa che con l’Autopilot non dovrebbe succedere. La compagnia, in ogni caso, sul proprio sito è sempre stata chiara a proposito del fatto che il sistema di guida automatica non rende ancora le auto pienamente autonome. Pertanto resta necessaria la supervisione del conducente. Questo però non è stato sufficiente a placare le polemiche.

L’agenzia statunitense per la sicurezza automobilistica ha infatti reso noto solo nel mese di marzo che le indagini su incidenti di veicoli Tesla assommano già a 27. A gennaio, invece, Elon Musk aveva fatto sapere di attendersi grandi risultati dal nuovo software completo di guida autonoma. “L’auto sarà in grado di guidare da sola quest’anno con un’affidabilità superiore a quella umana“, aveva affermato. I fatti del Texas sconfessano queste parole nella maniera più tragica possibile.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago