Nella notte tra lunedì 3 e martedì 4 aprile, si è verificato un grave incidente ferroviario in Olanda. Intorno alle 3.30, vicino al villaggio di Voorschoten, a circa otto chilometri a nord dell’Aja, un treno passeggeri ad alta velocità si è schiantato contro attrezzature edili pesanti, deragliando successivamente: ci sarebbero 30 feriti e un morto accertato, per ora. Il convoglio, che trasportava circa 60 persone, proveniva da Amsterdam. Come riferito dai servizi di emergenza di Hollands Midden, “una persona è morta e almeno 30 persone sono rimaste ferite. I feriti gravi sono stati portati in ospedale, mentre 11 sono nelle abitazioni dei residenti vicini”. Alcune immagini che sono state diffuse nel web mostrano la dinamica dell’incidente: da queste si vede una carrozza ribaltata su un fianco, un’altra sospesa su un piccolo fossato con acqua, e una carrozza anteriore su un campo circostante. L’agenzia stampa Anp ha riportato che una carrozza ha preso fuoco.
Disagi e disservizi
L’incidente ferroviario ha causato diversi disservizi su tutta la linea ferroviaria, che viene utilizzata dai treni che vanno da Amsterdam a Bruxelles e Parigi: i funzionari delle ferrovie hanno comunicato che i servizi sono stati per ora interrotti, e non riprenderanno prima del pomeriggio. A seguito dell’accaduto, un elicottero e diverse ambulanze sono giunte sul posto per trasportare in ospedale i feriti. Al telegiornale locale Omroep West, un testimone non identificato ha raccontato: “Abbiamo sentito un forte scoppio e improvvisamente le luci si sono spente. Inizialmente non potevamo scendere dal treno perché non c’era elettricità“, ha raccontato l’uomo, ancora in stato di shock.
L’altro grande disastro
Quanto successo nella notte vicino al villaggio di Voorschoten non è tuttavia il primo incidente ferroviario che si verifica in Olanda. Nel Paesi Bassi, infatti, il peggior disastro ferroviario si è verificato l’8 gennaio 1962: qui, vicino alla stazione centrale di Utrecht, due treni passeggeri si scontrarono a Harmelen, causando 52 feriti e 93 morti. Si segnalano, tuttavia, altri due gravi scontri, accaduti negli ultimi anni: in una collisione avvenuta vicino ad Amsterdam nell’aprile 2012, morì una persona, mentre ne rimasero ferite altre 117. Mentre nel 2016, nel centro del Paese, a seguito di uno scontro tra una gru idraulica e un treno, sei persone rimasero ferite, mentre una rimase uccisa. Sull’incidente odierno è intervenuto anche Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture, esprimendo “profonda solidarietà” al governo olandese, a tutti i cittadini, e soprattutto alle persone coinvolte. Dal Mit fanno sapere che l’Italia è pronta a offrire supporto.