Los Angeles in fiamme: chi sono le star che hanno perso la casa

Sono almeno sei i roghi attualmente attivi, riporta il sito dei vigili del fuoco della California

Una devastante serie di incendi sta colpendo Los Angeles e in particolare l’area di Pacific Palisades, una delle più prestigiose della città. Oltre trentamila persone hanno ricevuto l’ordine di evacuazione, mentre circa tredicimila edifici sono a rischio. Le fiamme hanno avvolto intere comunità, incluse quelle di numerose celebrità, costrette a lasciare le loro case.

I Vip che hanno perso la casa

Tra i personaggi noti che hanno subito l’impatto degli incendi ci sono Ben Affleck e Mark Hamill, che ha trovato rifugio nella casa della figlia. Anche Paris Hilton, Billy Crystal, James Woods e Mandy Moore che insieme ai tre figli ha evacuato la casa di Pasadena.

Incendi Los Angeles
Incendi Los Angeles | RaiNews – Newsby.it

Chris Pratt ha condiviso immagini dei roghi su Instagram, Billie Eilish ha definito la situazione “spaventosa e devastante“, condividendo risorse utili per le segnalazioni. Khloe Kardashian ha elogiato i soccorritori, definendoli “veri eroi” per il loro altruismo e impegno instancabile.

James Woods ha raccontato l’enorme sforzo della comunità per evacuare in sicurezza le scuole elementari locali. Anche Billy Crystal ha espresso dolore per la perdita della casa in cui ha vissuto per 45 anni: “Ogni centimetro era pieno di amore e ricordi bellissimi che non possono essere portati via“.

Le autorità locali stanno affrontando una situazione senza precedenti, con i vigili del fuoco impegnati senza sosta e supportati da squadre provenienti da altri stati. Tuttavia, la scarsità di acqua e le difficili condizioni meteo, con venti forti e bassa umidità, stanno rendendo le operazioni di contenimento estremamente complicate. Il dipartimento per l’Acqua e l’Energia di Los Angeles ha dichiarato che i serbatoi idrici sono vicini all’esaurimento.

L’impatto sul mondo dello spettacolo

Gli incendi hanno avuto conseguenze dirette anche sull’industria cinematografica e dello spettacolo. Diverse première di film, come Better Man su Robbie Williams e Unstoppable con Jennifer Lopez, sono state annullate. Anche l’annuncio delle nomination dei SAG Awards, il sindacato degli attori, è stato adattato alle circostanze ed effettuato da remoto. La Paramount e Netflix hanno espresso solidarietà a tutte le persone colpite, invitando alla prudenza e al rispetto delle indicazioni delle autorità.

Biden annulla la visita in Italia

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annullato la sua visita in Italia, prevista per il 9 gennaio. In una dichiarazione ufficiale ha espresso solidarietà a tutte le famiglie colpite e ha elogiato l’impegno eroico dei vigili del fuoco e delle squadre di emergenza. “La devastazione causata da questi incendi è un promemoria della necessità di agire con urgenza contro il cambiamento climatico. La mia amministrazione è al fianco della California in questo momento difficile, offrendo ogni risorsa disponibile per aiutare nello sforzo di contenimento e ricostruzione”, ha affermato il Presidente. Biden ha anche sottolineato l’importanza di migliorare la gestione delle risorse idriche e di intensificare le misure di prevenzione per affrontare futuri disastri naturali.

Gli esperti indicano il cambiamento climatico come uno dei principali fattori che stanno aggravando la frequenza e l’intensità degli incendi in California. Temperature elevate, siccità prolungate e venti estremi creano le condizioni ideali per la rapida diffusione delle fiamme. L’area di Pacific Palisades, come molte altre zone dello stato, è particolarmente vulnerabile a causa della vegetazione secca e dell’urbanizzazione crescente.