Nella serata di ieri, giovedì 9 marzo, ad Amburgo, città stato della Germania, c’è stata una tragica sparatoria in una chiesa dei Testimoni di Geova attorno alle 21:00. Secondo quando riferito dalla polizia tedesca, otto persone sono morte e altre otto sono rimaste ferite. Quattro di loro sono state ricoverate in grave condizioni. Dopo aver sparato ai presenti alla celebrazione, il killer, Philipp F., si è tolto la vita con un colpo della sua stessa pistola appena ha visto arrivare una squadra mobile speciale della polizia di Amburgo. Le forze dell’ordine hanno catalogato il massacro come un “Amoktat“, termine tedesco che indica il gesto di un folle che spara nella mischia. È stata subito esclusa l’ipotesi di un atto di terrorismo. Tra i feriti ci sono due uomini e sei donne, una delle quali era incinta al settimo mese e ha perso la bambina che aspettava a causa di quanto accaduto.
Andy Grote, il ministro dell’Interno di Amburgo, ha elogiato il tempestivo intervento delle forze dell’ordine, che ha permesso di salvare molte vite. Secondo quanto riferito dall’Hamburger Abendblatt, sarebbero 17 le persone rimaste illese.
Le reazioni della politica
Su Twitter, Giorgia Meloni ha espresso il suo cordoglio per quanto avvenuto ad Amburgo. “Apprendo con grande tristezza della strage avvenuta ieri sera ad Amburgo. In questa tragica circostanza, esprimo profondo cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime e al popolo tedesco“, ha scritto la premier. Anche Tommaso Foti, il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, si è unito alle parole della presidente del Consiglio: “La strage nel tempio dei testimoni di Geovad ad Amburgo lascia in tutti noi profondo dolore e sconcerto. Alla popolazione tedesca giunga tutta la nostra vicinanza“. Guido Crosetto, il ministro della Difesa, ha definito “terribile e orribile la strage di Amburgo, avvenuta per di più in una chiesa. Le mie profonde condoglianze al popolo e al governo tedesco per questo atto folle e vigliacco“.
La commissaria Johanssonn elogia la polizia di Amburgo
Anche Ylva Johansson, la Commissaria Ue per gli Affari Interni, ha parlato di quanto avvenuto ad Amburgo ieri sera. “Vorrei spendere qualche parola sul terribile attacco della scorsa notte in una chiesa nel distretto di Alsterdorf ad Amburgo. Gli attacchi sono sempre spregevoli, ma gli attacchi nei luoghi di culto, che sono per definizione luoghi di pace, sono veramente sconvolgenti. Questo è un brutale atto di violenza e i miei pensieri vanno alle vittime, alle famiglie e agli amici“. L’attentatore sarebbe un ex fedele. “Menzione speciale alla polizia di Amburgo che ha reagito con velocità e incredibile coraggio, portando le persone in salvo“, ha concluso la Commissaria.