Expo%2C+il+Commissario+di+Tonga+ringrazia+l%E2%80%99Italia+per+la+solidariet%C3%A0
newsby
/mondo/expo-tonga-italia/amp/
MONDO

Expo, il Commissario di Tonga ringrazia l’Italia per la solidarietà

Sono passati solo pochi giorni dalla tragica eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai e dal successivo tsunami, che hanno causato enormi danni a Tonga. Mentre sull’isola le operazioni di soccorso e aiuto umanitario procedono senza sosta, a Dubai il Commissario Generale per la partecipazione del Paese del Pacifico a Expo, ‘Akau’ola, ha fatto visita al Padiglione Italia per ringraziare il nostro Paese della solidarietà espressa. Paolo Glisenti, il Commissario generale per l’Italia, ha accolto la delegazione tongana. Dopo i saluti istituzionali, i Commissari hanno ascoltato insieme l’inno nazionale dell’arcipelago del Pacifico.

La situazione a Tonga

Nelle scorse ore, il governo di Tonga ha annunciato che l’84% della popolazione dell’arcipelago ha subito le conseguenze dell’eruzione e dallo tsunami. Si parla di circa 105.000 persone. Le autorità temono che l’esposizione alla cenere vulcanica possa causare a lungo termine difficoltà respiratorie, irritare i polmoni, gli occhi e la pelle e causare problemi al sistema circolatorio. Per ora sono state confermate ufficialmente tre vittime: Lataimaumi Lauaki, una donna di 49 anni di Nomuka, Telai Tetu’ila, un uomo di 65 anni di Mango, e la britannica Angela Glover, 50 anni.

A rendere più complicate le operazioni di soccorso ci sono tutte le precauzioni messe in atto per evitare di portare il coronavirus a Tonga, uno dei pochi Paesi Covid-free. Per ridurre al minimo il rischio, gli operatori sanitari stanno lavorando senza un contatto diretto con gli abitanti dell’isola. Le provviste di emergenza e altri beni di prima necessità stanno venendo inviati sull’isola seguendo dei rigidi protocolli anti-Covid. Anche il personale che sta lavorando sul cavo sottomarino che si è rotto dopo il disastro non è mai entrato in contatto con le persone residenti nell’arcipelago. Jonathan Veitch, il coordinatore dell’Unicef per le isole del Pacifico, ha però sottolineato che prima o poi sarà necessario “consentire ad alcuni specialisti di entrare nel Paese. A quel punto valuteremo delle misure per la quarantena assieme al governo”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

4 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago