La Nuova Zelanda ha inviato aiuti per valutare i danni alle Tonga

La Nuova Zelanda ha inviato un aereo a Tonga per valutare i danni dopo che un’enorme eruzione vulcanica ha innescato uno tsunami.

Il vulcano sottomarino Hunga-Tonga Hunga-Ha’apai  è esploso sabato, ricoprendo le isole di cenere e innescando avvisi di onde di 1,2 m  che hanno raggiunto Tonga. L’eruzione è stata così forte da essere stata avvertita in Nuova Zelanda, a circa 2.383 km di distanza da Tonga. Ore dopo, le linee telefoniche e Internet di Tonga si sono interrotte. Rendendo quasi del tutto irraggiungibili i 105.000 residenti dell’isola.

Gli Storm Watch USA hanno affermato che l’eruzione è stata una delle più violente mai catturate dal satellite, mentre il servizio geologico di Tonga ha affermato che il gas, il fumo e la cenere dell’eruzione hanno raggiunto i 20 km di altezza nel cielo.

Lo tsunami a Tonga

Fino a 80.000 persone potrebbero essere colpite, ha detto alla BBC la Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC). Finora non sono stati segnalati decessi. Le informazioni restano scarse, tuttavia, e la Nuova Zelanda e l’Australia stanno inviando voli di sorveglianza per valutare l’entità del danno.
Il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern ha affermato che lo tsunami ha provocato “danni significativi”.
Sospettiamo che potrebbero esserci fino a 80.000 persone in tutta Tonga colpite dall’eruzione stessa o dall’ondata di tsunami e dall’inondazione a seguito dell’eruzione“, ha affermato.
È stato uno shock per le persone, quindi nutriamo una certa preoccupazione per quelle isole esterne e siamo molto ansiosi di ascoltare le persone“.

L’Alto Commissario della Nuova Zelanda a Tonga Peter Lund ha affermato che la nazione insulare sembra “come un paesaggio lunare, coperta com’era dalla cenere vulcanica.
Secondo quanto riferito, la polvere stava contaminando le riserve idriche e rendendo l’acqua dolce un bisogno vitale.
Gli enti di beneficenza hanno affermato che la cenere ha spinto le autorità a dire alle persone di bere acqua in bottiglia e di indossare maschere per proteggere i polmoni.

Allarme tsunami in tutto il Pacifico

Prima dell’ eruzione, il vulcano era attivo da diversi giorni. L’Agenzia meteorologica di Tonga aveva avvertito che in alcune zone era presente odore di zolfo e ammoniaca.

La premier Ardern ha detto che l’elettricità è stata ripristinata in alcune parti dell’isola e che i telefoni cellulari stanno lentamente ricominciando a funzionare. Ma la situazione in alcune zone costiere è rimasta sconosciuta. Le immagini satellitari suggeriscono che alcune isole periferiche sono state completamente sommerse dall’acqua di mare.

Gli esperti affermano che l’eruzione del vulcano Hunga-Tonga Hunga-Ha’apai è una delle più violente degli ultimi decenni nella regione.
Ha innescato allarmi per tsunami in diversi paesi, tra cui Giappone e USA, dove le inondazioni hanno colpito alcune parti costiere della California e dell’Alaska.

Il ministro degli Esteri del Regno Unito Zac Goldsmith ha definito “scioccante” la situazione a Tonga. Aggiungendo che la Gran Bretagna è “pronta ad aiutare e sostenere il nostro amico e partner del Commonwealth in ogni modo possibile“.

 

Impostazioni privacy