MONDO

Expo, gli studenti rispondono alle domande degli esperti sull’ambiente

La settimana di Expo dedicata al cambiamento climatico e alla biodiversità prosegue con vari eventi, alcuni dei quali coinvolgono anche il Padiglione Italia. Proprio oggi, presso l’Accademia, si è svolto il forum “Scientific Relay”. Durante questo evento di formazione si è verificata una peculiare inversione dei ruoli: per una volta sono stati gli scienziati a porre delle domande agli studenti sui temi irrisolti in materia di sostenibilità e tutela dell’ambiente.

Ecco la descrizione dell’evento presente sul sito ItalyExpo2020: “In questo evento, a ruoli invertiti, dieci tra i più grandi scienziati porranno domande inerenti temi irrisolti che affliggono oceani, città e montagne a dieci promettenti ricercatori a cui spetterà il compito di dare una risposta”.

Sempre all’Accademia si è svolta un’iniziativa sulla barriera corallina delle Maldive. L’evento si è concentrato sul progetto Marhe, nato da una collaborazione tra l’Università degli Studi Milano Bicocca e il governo delle Maldive.

Expo, primo appuntamento con “Innovation Talks”

Un alto evento da non perdere si terrà domani, giovedì 7 ottobre. Si tratta del primo appuntamento con gli Innovation Talks, “incontri con le aziende italiane e internazionali per discutere di innovazione, tecnologia, sostenibilità e futuro del business nella società”. La prima discussione riguarderà il “Consumo razionale, lo sviluppo sostenibile e la green economy” (“Recycling for a sustainable development”). Durante questo e altri appuntamenti, i manager delle principali aziende italiane potranno illustrare strategie e obiettivi per i prossimi anni, confrontandosi con le principali controparti degli Emirati Arabi Uniti.

Ecco la descrizione dell’evento: “In una società sempre più attenta alla qualità ambientare e dell’abitare, vale la pena interrogarsi sul potenziale del recupero e della riqualificazione di spazi già edificati e abbandonati, ai quali dare nuovi scopi e significati. La rigenerazione urbana integra agli aspetti ambientali ed economici quelli sociali e culturali per ottenere, a partire dalla sostenibilità ambientale, un impatto sociale positivo sulle comunità: l’evento presenta l’eccellenza italiana in questo settore, approfondendo gli ambiti della decarbonizzazione, dell’economia circolare, dell’efficienza idrica, dell’uso del suolo e della biodiversità, del benessere e della salubrità“.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

3 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

6 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

6 giorni ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

7 giorni ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

7 giorni ago