Expo+si+prepara+alla+Space+Week%3A+le+proposte+dei+vari+padiglioni
newsby
/mondo/expo-space-week/amp/
MONDO

Expo si prepara alla Space Week: le proposte dei vari padiglioni

Mancano ormai pochissime ore all’inizio della Space Week, la settimana di Expo Dubai dedicata al settore aerospaziale. Come abbiamo già avuto modo di raccontare, la Regione Puglia e il Padiglione Italia svolgeranno un ruolo centrale in questo periodo. Lo faranno andando a proporre tanti eventi dedicati ai progressi fatti nella Penisola nel campo dell’esplorazione spaziale. Domani mattina, per esempio sarà inaugurata la mostra “Un viaggio nella bellezza e nell’innovazione: Puglia, la Regione dell’aerospazio” nel White Space del Padiglione Italia. I visitatori di Expo potranno ammirare tute spaziali, maschere ed alimenti per astronauti, oltre a varie tecnologie, micro-satelliti e prototipi.

La Fiera GITEX Future Stars

In una nota, la Regione Puglia ha sottolineato che questa mostra valorizza il ruolo chiave del territorio nello sviluppo della competitività globale dell’industria aerospaziale. Si tratta di un passo importante, anche in considerazione dell’obiettivo di realizzare un vero e proprio polo aerospaziale attorno all’aeroporto di Grottaglie (Taranto). Nel pomeriggio, inoltre, la Regione Puglia sarà presente dalla Fiera GITEX Future Stars, presso il World Trade Center di Dubai, un salone dedicato alla valorizzazione di startup tecnologiche, incubatori e acceleratori internazionali.

Expo Space Week, alcune delle altre iniziative

Non saranno solo l’Italia e la Puglia a “mettersi in mostra” durante la Space Week di Expo. Anche presso i Padiglioni di altre nazioni sarà possibile trovare mostre ed eventi dedicati allo spazio. Tramite l’iniziativa Space Walk journey, per esempio, gli utenti potranno scoprire i successi ottenuti nel corso degli ultimi anni in questo settore. Si parla di traguardi come la missione degli Emirati Arabi che ha portato la sonda Hope nell’orbita di Marte o gli obiettivi raggiunti da Canada, Francia, India e Nuova Zelanda. Nel Padiglione della Svizzera, inoltre, saranno esposti esempi degli sforzi compiuti finora per rendere più sostenibile la logistica spaziale e affrontare il problema dei detriti, ormai sempre più impellente.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

4 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago