[scJWP IdVideo=”ynMCXkvh-Waf8YzTy”]
Il fenomeno del K-pop, il pop coreano, è approdato a Expo Dubai 2020. Alcune crew coreane si sono esibite di fronte a decine di giovani in visibilio, in occasione di un evento organizzato dal padiglione della Corea del Sud all’esposizione universale.
Ma cos’è il K-pop che sta conquistando l’Expo emiratino? Il termine è l’abbreviazione di Korean popolur music, ovvero la musica popolare della Corea del Sud. Le origini del K-pop risalgono all’ultimo ventennio del 1800, quando alcune popolari canzoni occidentali furono riscritte in coreano.
Fortemente condizionata dall’occupazione giapponese ai primi del ‘900, la scena musicale locale fiorì con la ripresa dell’economia al termine della Guerra di Corea negli anni ’50. I contatti con gli americani e il movimento hippy portarono così alla ribalta una produzione più scanzonata.
All’inizio degli anni ’90, invece, le contaminazioni musicali (ad esempio con il rap), alcune sperimentazioni artistiche e l’integrazione di coreografie aiutarono a ringiovanire la scena musicale del Paese asiatico.
A cavallo fra la fine degli anni ’90 e i primi del 2000, l’introduzione della figura degli “idol” e l’export verso il mercato giapponese contribuirono infine alla diffusione del K-pop a livello internazionale. Un ruolo importante lo giocò anche l’avvento delle reti sociali.
Dal 2018, infine, il genere ha vissuto una significativa crescita. Secondo la International Federation of the Phonographic Industry è infatti il sesto mercato musicale più grande al mondo. Un mercato capace di conquistare il pubblico anche all’Expo di Dubai 2020.
Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…