Nel sito della prossima Esposizione Universale, la prima degli Emirati Arabi, che aprirà i battenti il prossimo ottobre, è in costruzione uno studio di registrazione musicale di livello e portata internazionale, che diventerà una struttura permanente di Dubai.
Si chiamerà Firdaus Studio by AR Rahman, in omaggio al noto compositore di colonne sonore cinematografiche indiano che dirigerà la Firdaus Women’s Orchestra, l’orchestra femminile di Expo 2020 che inaugurerà il nuovo studio musicale.
Il progetto mira a internazionalizzare l’arte e la creatività degli Emirati Arabi Uniti, promuovendo la musica e gli spartiti del Paese che sarà la culla della prossima Esposizione, dando vita a uno studio che da ora in avanti rappresenterà un hub internazionale per la registrazione di musica.
La Firdaus Women’s Orchestra: 100 donne
L’orchestra tutta al femminile sarà composta in totale da 50 donne, tra le quali 50 musiciste di talento provenienti dagli Emirati Arabi Uniti e dalla più ampia regione M.E.N.A, che saranno chiamate a promuovere e omaggiare le ricche tradizioni musicali secolari della regione, suonando alcuni degli strumenti musicali tradizionali degli Emirati Arabi Uniti, come l’oud, rebaba e darbuka.
“Lo Studio Firdaus by AR Rahman e la Firdaus Women Orchestra sono entrambi progetti stimolanti che porteranno a tanta creatività nel periodo precedente a Expo 2020, durante l’evento e per molti anni dopo. La musica riunisce il mondo: questo progetto lo sta facendo in tutti i sensi ed è una vera celebrazione del tema “Collegare le Menti, Creare il Futuro” di Expo 2020”, ha commentato Marjan Faraidooni, CEO dei Padiglioni e delle Esposizioni di Expo 2020 Dubai.
I concerti in programma
L’orchestra tutta al femminile si esibirà in due concerti curati dal compositore due volte vincitore dell’Oscar, AR Rahman, e sarà la colonna sonora di una lunga serie di iniziative e spettacoli in programma nel sito di Expo 2020 Dubai, tra cui la Giornata Internazionale della Donna del 2021.
“Studio Firdaus by AR Rahman di livello mondiale attirerà gli esperti del settore a Dubai. Lavorando con i più entusiasmanti talenti musicali femminili della regione, la Firdaus Women Orchestra consentirà a Dubai di diventare un punto focale per creare musiche rivoluzionarie e non vedo l’ora di farne parte”. Questo il commento del compositore, conosciuto in tutto il mondo soprattutto per aver scritto la colonna sonora per il film Slumdog Millionaire.
Le prove per l’apertura della prossima Esposizione Universale prenderanno il via durante l’estate.