Continua a crescere il numero di visitatori di Expo 2020 Dubai. Nonostante i problemi legati al Covid-19, che ha limitato i viaggi verso gli Emirati Arabi Uniti per alcuni Paesi, l’Esposizione Universale continua a fare degli ottimi numeri. Le visite in presenza hanno tagliato il traguardo degli 11 milioni di visitatori e chi non può godersi lo spettacolo dal vivo lo fa online. I visitatori online sono stati più di 100 milioni, grazie anche allo streaming della Settimana degli Obiettivi Globali delle Nazioni Unite e altri eventi imperdibili. Solo con il concerto dei Black Eyed Peas si sono registrati 24 milioni e mezzo di contatti.
La crescita dei visitatori di Expo
A voler essere precisi, i visitatori totali registrati fino al 31 gennaio sono stati 11.608.204. Questo numero include anche gli accessi multipli, che sono stati il 57% del totale. Viste le circostanze, la maggior parte di chi entra all’Esposizione Universale proviene dall’area del Golfo e dai Paesi limitrofi. Expo ha reso noto che tra i visitatori stranieri, che nel complesso sono circa un terzo del totale, il 10% proviene dall’India e dall’Arabia Saudita. Seguono con il 6% la Germania e con il 5% la Russia. Quello dell’Italia è uno dei Padiglioni più apprezzati dai visitatori di tutto il mondo. Finora ha registrato più di 800mila visite, superando persino la Germania. Il merito è in parte della presenza del “gemello” in 3D del David di Michelangelo, che negli ultimi mesi è diventato uno dei punti di riferimento più riconoscibili di Expo Dubai. È stato persino utilizzato per la promozione pubblicitaria che invita a visitare l’Expo prima della sua chiusura il 31 marzo.
Anche se mancano solo 58 giorni alla fine di Expo, è probabile che nelle prossime settimane la fiera taglierà nuovi traguardi in termini di visitatori. Gli organizzatori, infatti, si stanno dando da fare per invitare le scuole e gli studenti a partecipare, per apprendere principi e valori universali.