Covid, Commissione UE: “Con Moderna altre 160 milioni di dosi”

[scJWP IdVideo=”9EsXU6Gn-Waf8YzTy”]

Ieri la Commissione europea ha rilasciato un’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio per il vaccino anti Covid-19 sviluppato da Moderna, il secondo vaccino autorizzato nell’UE. Questa autorizzazione segue una raccomandazione scientifica positiva basata su una valutazione approfondita della sicurezza, efficacia e qualità del vaccino da parte dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ed è approvata dagli Stati membri. Con il vaccino Moderna, il secondo ora autorizzato nell’UE, ci saranno ulteriori 160 milioni di dosi. Oltre alle 300 milioni di dosi di Biontech-Pfizer, il primo ad essere autorizzato lo scorso 21 dicembre. Altri vaccini arriveranno. L’Europa ha assicurato fino a due miliardi di dosi di potenziali vaccini anti Covid“. Così il portavoce della Commissione europea, Stefan De Keersmaecker.

L’approvazione del vaccino di Moderna

Il vaccino di Moderna ha ricevuto il via libera anche dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e dell’Agenzia Europea del farmaco (Ema).  “L’Ema ha raccomandato la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per il vaccino anti Covid-19 di Moderna per prevenire la malattia nelle persone a partire dai 18 anni di età. Questo è il secondo vaccino Covid-19 che l’Ema ha raccomandato per l’autorizzazione”, si legge in una nota dell’agenzia. L’Ema ha anche sottolineato che la qualità e la sicurezza del vaccino sono state valutate dal Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp). Quest’ultimo “ha raccomandato per consenso la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionale formale da parte della Commissione europea”.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

1 giorno ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

6 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago