È salito a oltre 22 milioni e 679mila il bilancio complessivo dei contagi da coronavirus nel mondo dall’inizio della pandemia di Covid-19. Secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University, i decessi totali legati al coronavirus sono oltre 793mila.
Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito, con più di 5,5 milioni di casi e 174mila decessi con coronavirus. In coda il Brasile, secondo Paese per casi e morti nel mondo, con 3,5 milioni di contagi confermati, di cui 45.323 nelle ultime 24 ore, e 112.304 decessi. L’America Latina e i Caraibi rappresentano l’area mondiale più colpita dalla pandemia di coronavirus. Secondo un conteggio basato sulle statistiche nazionali ufficiali hanno superato quota 250mila decessi con coronavirus, con oltre 6,4 milioni di casi, su 620 milioni di abitanti.
Covid-19 in Argentina, record di contagi nelle ultime 24 ore
Preoccupa particolarmente il quadro epidemiologico dell’Argentina. Nella giornata di ieri, 20 agosto, stando ai dati comunicati dal ministero della Salute argentino, è stato registrato il più alto numero giornaliero di contagi da coronavirus, con 8.225 nuovi casi. Il bilancio complessivo dei contagi nel Paese sale così a quota 321.000, con 6.517 decessi con coronavirus. La crescita dei casi in Argentina segue di pochi giorni una grande manifestazione dell’opposizione tenutasi nel centro di Buenos Aires. I manifestanti in marcia hanno chiesto al Governo di porre fine alle misure di blocco, percepite come un modo per limitare la libertà individuale.
La situazione in Europa: nuovo record di casi in Francia
Quanto all’Europa, preoccupa l’ascesa dei casi registrati nella giornata di ieri in alcuni Paesi. Primo tra tutti la Spagna, dove secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Oms si contano 6.671 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore.
Nuovo record di casi dalla fine del lockdown in Francia: con 4.771 nuovi contagi. Il bilancio complessivo delle infezioni di coronavirus nel Paese sale così a quota 256.534 contagi, con 30.434 decessi con coronavirus.