Come annunciato venerdì dalla governatrice Isabel Diaz Ayuso, da oggi è iniziato un secondo lockdown nella Comunità Autonoma di Madrid. Per i prossimi 14 giorni, i circa 858.000 abitanti della regione potranno uscire di casa solo per “cause di forza maggiore”, come andare a lavoro, a scuola o in farmacia. Il governo ha chiuso i parchi e ha imposto a bar e ristoranti di limitare al 50% la capacità. Allo stesso tavolo non possono sedere più di sei persone. Le restrizioni riguardano sei quartieri della capitale spagnola e sei città della Comunità Autonoma di Madrid. Ayuso ha deciso di introdurle in seguito all’incremento dei contagi di coronavirus nella regione, dove si registrano 1.000 casi ogni 100mila abitanti.
Le zone rosse in Francia
Il governo francese ha dichiarato 50 dei 101 Dipartimenti della Francia “zona di circolazione attiva del coronavirus”. Questa classificazione consente ai Prefetti di adottare misure supplementari per bloccare l’avanzata di Sars CoV-2. Solo ieri, nel Paese d’oltralpe si sono verificati 10.569 nuovi casi e 12 persone hanno perso la vita a causa del coronavirus.
Scuola, regole più flessibili in Francia
A partire da domani, nelle scuole elementari e materne francesi saranno adottate delle regole più flessibili. Tutte le classi potranno portare avanti la loro normale attività anche nel caso in cui un allievo dovesse risultare positivo al coronavirus. Mentre lo studente in questione resterà a casa, i suoi compagni continueranno a svolgere regolarmente le lezioni in aula. La chiusura di una classe potrà essere decisa soltanto a partire da tre casi di positività. Il governo ha spiegato che la nuova regola si base su un parere dell’Alto consiglio della sanità, secondo il quale “i bambini sono a scarso rischio di forme gravi e poco attivi nella trasmissione del coronavirus”.
Un nuovo aumento dei casi di coronavirus in Germania
Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 922 nuovi casi di coronavirus in Germania. Il numero è stato fornito dall’istituto Robert Koch, uno dei principali centri epidemiologici nel Paese, che ha messo in guardia nei confronti di “un nuovo aumento dei contagi” dopo i 2.297 annunciati sabato, i più alti da aprile, e 1.345 di ieri. Complessivamente, in Germania sono stati registrati 272.337 casi di coronavirus, di cui circa 242.200 sono già guariti. 9.386 persone hanno perso la vita a causa del coronavirus dall’inizio della pandemia.