Caraibi piegati dalla variante Delta: “Situazione drammatica”

La variante Delta mette in lockdown le spiagge dei Caraibi. L’aumento dei nuovi casi di Covid-19, a causa della variante, ha messo in allarme rosso le isole delle Antille Francesi. Qui, infatti, si stanno registrando numeri mai visti in tutto il territorio della Francia, con il boom dei contagi e l’aumento del tasso di incidenza.

Martinica in lockdown: turisti invitati a lasciare l’isola

La Martinica, colpita da una ripresa dei contagi a causa della variante Delta, ha avviato una nuova fase di chiusure per provare ad arginare il diffondersi del virus. Inoltre, ha invitato tutti i turisti a lasciare l’isola.

Entreremo in una seconda fase di lockdown. I negozi saranno chiusi, tranne gli alimentari e le farmacie“. Ad annunciare le nuove restrizioni Stanislas Cazelles, prefetto dell’isola delle Antille Francesi. “Tutte le persone legate al turismo” sono state così invitate a lasciare l’isola caraibica.

L’isola caraibica è passata dai 410 casi dello scorso 6 luglio agli oltre 4mila della prima settimana di agosto. I decessi registrati al momento sono 35, ma sono 350 le persone ricoverate nell’ospedale dell’isola dei Caraibici. Qui la variante Delta, secondo quanto emerso, rappresenta il 40% dei contagi.

Il ministro Lecornu in “missione di crisi” ai Caraibi

L’aumento dei contagi ha interessato anche Guadalupa. Sull’isola più estesa tra quelle dei Caraibi sono già in corso misure restrittive e lockdown. Questo perché la variante Delta rappresenta al momento l’88% dei contagi.  Il presidente francese Emmanuel Macron ha convocato un nuovo consiglio di Difesa sanitario per capire come affrontare la “drammatica situazione” legata all’emergenza Covid in Guadalupa e Martinica.

Inoltre, è partita da Parigi una “missione di crisi” verso i Caraibi che porterà Sébastien Lecornu, ministro francese responsabile per i territori d’Oltremare, nei luoghi in cui la situaizone sanitaria si sta dimostrando essere “estremamente drammatica”. Lecornu è arrivato sulle isole caraibiche con 274 tra medici e personale sanitario e 60 pompieri. I turisti, come detto, sono stati invitati a lasciare le isole e i viaggi, secondo quanto riportato dal ministro a Radio Fance Info, saranno “rimborsati integralmente dai tour operator o dalle agenzie di viaggio“.

La variante Delta è più contagiosa e si abbatte su una popolazione che non è abbastanza protetta” ha detto Lecornu a Radio France Info. “Bisogna anche ricordare che la popolazione delle Antille è anziana, quindi più fragile, con difficoltà respiratorie o altre forme più gravi rispetto ad altri territori“.

Impostazioni privacy