È precipitato in un’area commerciale e residenziale a nordest della città, scatenando un incendio devastante che ha colpito anche diverse abitazioni nelle vicinane
A pochi giorni dal tragico incidente aereo che ha coinvolto un velivolo a Washington, un nuovo disastro ha scosso gli Stati Uniti, questa volta nei cieli di Philadelphia. Un jet privato di medie dimensioni, registrato in Messico, è precipitato in un’area commerciale e residenziale a nordest della città, scatenando un incendio devastante che ha colpito anche diverse abitazioni nelle vicinanze. Le autorità locali temono che ci possano essere molte vittime, sia tra le persone a bordo del velivolo che tra i residenti della zona.
Dettagli sull’incidente a Philadelphia
Secondo i rapporti diffusi dai media statunitensi, l’aereo coinvolto nell’incidente era un’eliambulanza privata, un Learjet 55, utilizzato per il trasporto di pazienti in situazioni di emergenza. A bordo si trovava una bambina, un paziente pediatrico, insieme a sua madre, un medico, un paramedico e due membri dell’equipaggio. Il volo era decollato dall’aeroporto locale ed era diretto all’aeroporto nazionale di Springfield-Branson, nel Missouri. L’incidente è avvenuto intorno alle 18:30 ora locale, circa 00:30 in Italia, in un quartiere densamente popolato, caratterizzato da case, negozi e un centro commerciale.
Impatto e soccorsi
L’impatto dell’aereo ha provocato un incendio che si è rapidamente diffuso, rendendo difficile l’accesso dei soccorritori e aumentando il timore per la sicurezza delle persone nelle abitazioni circostanti. Decine di unità di emergenza si sono precipitate sul luogo dell’incidente per cercare di domare le fiamme e prestare soccorso. La Federal Aviation Administration (FAA) e il National Transportation Safety Board (NTSB) hanno avviato un’indagine per determinare le cause dell’incidente, mentre il governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, ha dichiarato che lo Stato sta mobilitando tutte le risorse necessarie per affrontare la situazione.
Dichiarazioni ufficiali
In un comunicato, Shapiro ha assicurato di essere in contatto con le autorità cittadine e di fornire aggiornamenti man mano che le informazioni diventano disponibili. È un momento di grande preoccupazione e ansia per i residenti della zona, che si trovano a dover affrontare le conseguenze di un evento così tragico e imprevisto.
BREAKING: Plane crash near Roosevelt Mall in Philadelphia, Pennsylvania. Several homes are on fire, MASSIVE emergency response in-progress. pic.twitter.com/wl6rVCbX5m
— Hexdline (@HexdlineNews) January 31, 2025
La Jet Rescue Air Ambulance, la compagnia che gestiva l’eliambulanza, ha rilasciato una dichiarazione in merito all’incidente. Il portavoce Shai Gold ha affermato che non possono confermare la presenza di sopravvissuti, esprimendo profondo dispiacere per la situazione. Ha anche sottolineato che l’equipaggio era composto da professionisti altamente qualificati, tutti sottoposti a un rigoroso addestramento per gestire situazioni di emergenza come questa. Nonostante ciò, la tragedia solleva interrogativi su cosa possa essere andato storto nel volo.
La situazione della giovane paziente
Secondo informazioni preliminari, la bambina a bordo dell’eliambulanza era stata trasferita per ricevere cure in un ospedale statunitense per una malattia potenzialmente letale. Le condizioni di salute della giovane paziente rappresentano un ulteriore strato di tristezza in questa già devastante situazione. I familiari e i cari delle persone a bordo sono in ansia, in attesa di notizie e chiarimenti.
La Federazione Internazionale dell’Aviazione ha espresso le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime e ha promesso di lavorare a stretto contatto con le autorità per garantire un’indagine approfondita. Le indagini degli incidenti aerei possono richiedere tempo e spesso coinvolgono analisi dettagliate dei rottami, delle registrazioni di volo e delle testimonianze dei testimoni oculari.
Reazioni della comunità locale di Philadelphia
Nel frattempo, la comunità locale sta vivendo un momento di grande angoscia e incertezza. Molti residenti sono stati costretti a evacuare le loro case a causa dell’incendio e della presenza di fumi tossici nell’aria. Le autorità locali hanno attivato centri di assistenza per fornire supporto a coloro che sono stati colpiti dall’incidente.
Potrebbe interessarti anche questa notizia: Washington D.C. i programmi DEI c’entrano davvero qualcosa con l’incidente aereo?