Molte persone si stanno chiedendo quando inizierà effettivamente l’autunno, per fortuna c’è una data ufficiale e porrà fine al caldo torrido.
Il mese di settembre è iniziato già da diversi giorni, ma le temperature non sembrano essere decise ad abbassarsi per dare il via alla stagione autunnale.
Dopo le ultime settimane di agosto che sono state contrassegnate da un clima piuttosto ballerino in tutta Italia, sembra davvero che il caldo torrido non voglia lasciare la penisola italiana.
Ecco perché molti si stanno chiedendo quando effettivamente arriverà l’autunno.
Anche se non è una regola scritta, come sappiamo, la stagione autunnale dovrebbe entrare in vigore a partire dal 23 settembre, giorno del solstizio.
Come spesso capita, però, questa data non coincide veramente con il cambio di clima e di temperatura in un determinato paese come l’Italia, ma è soltanto una convenzione.
Proprio per questo motivo i meteorologi stanno facendo le loro prime previsioni per quando il caldo torrido lascerà la penisola.
Le temperature quando inizieranno a scendere? Ecco la risposta
Le alte temperature che si stanno verificando in questi giorni su tutta la penisola sono dovute all’influenza dell’anticiclone africano che, provenendo da sud, ha investito l’Italia.
Questo ha fatto salire le temperature anche di 4/5 gradi Centigradi oltre la media, dando l’impressione di stare vivendo un’estate allungata dopo la fine del mese di agosto.
Ci troviamo nel pieno dell’attività del cosiddetto “Caronte di settembre”.
Come già accaduto nel mese di luglio, dove le temperature hanno sfiorato (e talvolta superato) i 40 gradi, anche durante queste prime settimane di settembre si sta verificando la medesima situazione.
Chiaramente le temperature non arrivano a quei picchi massimi estivi, ma in generale sono più alte di qualche grado sopra la media.
Questo è dovuto principalmente al fatto che le ore di luce sono nettamente inferiori rispetto a quelle avute nel pieno dell’estate.
Quando arriverà l’autunno? I meteorologi ci danno una prima risposta
Dato che le temperature sembrano ancora quelle estive, quando si assisterà al vero fresco autunnale? Per adesso è ancora presto per dirlo con certezza, ma sono state fatte le prime ipotesi a riguardo.
Le temperature generalmente più basse rispetto a quelle di luglio e agosto sono dovute ovviamente al fatto che le ore notturne sono più lunghe e generalmente più fresche.
I meteorologi affermano che per almeno un’altra settimana è necessario sopportare queste temperature simil-estive, con picchi anche di 30° C durante il giorno, ma con l’aria più fresca durante la notte.
A partire dal 17 e 18 settembre, invece, l’Italia dovrebbe essere investita da venti più freschi provenienti dall’Oceano Atlantico portando finalmente l’autunno.