Il settore dell’auto è stato messo a dura prova dal Covid-19 e dopo il lockdown le aziende, con l’appoggio del governo, stanno cercando di proporre delle soluzioni per favorire la ripresa del mercato, che negli ultimi mesi è rimasto praticamente fermo. Se il mondo dell’auto non se la passa di certo bene, anche il settore delle due ruote sta risentendo moltissimo della crisi, con l’unica eccezione delle ebike e dei monopattini. Tra le startup che hanno deciso di puntare sul settore delle due ruote a trazione elettrica segnaliamo una realtà lombarda che ha tutte le carte in regola per fare bene. Stiamo parlando della WoW! S.r.L, fondata nel 2019 da Diego Gajani, insieme con i soci Bruno Greppi e Zeno Pellizzari, che in autunno ha in programma di commercializzare i suoi primi due modelli: il Model 4 (omologato L1e ciclomotore; si guida a 14 anni) e il Model 6 (omologato L3e motociclo; può essere guidato a 16 anni). La nomenclatura degli scooter ha chiaramente attinto a piene mani dal mondo Tesla.
Wow, Prezzi onesti
La startup lombarda ha annunciato i prezzi che sono 3.750 euro per il Model 4, che ha una potenza di 5,3 cavalli e un pacco batterie agli ioni di litio da 2,2 kWh in grado di assicurare un’autonomia di 106 Km (45 km/h la velocità massima), e 4.790 euro per il Model 6, che ha una potenza di 6,3 cavalli e un pacco batterie da 3,0 kWh che garantisce un’autonomia di 95,8 km (la velocità massima è di 85 km/h). Le batterie sono posizionate ai lati della seduta posteriore e possono essere rimosse solo dopo aver aperto e sollevato la seduta (il meccanismo è elettronico). Il motore è centrale, con trazione a cinghia dentata. Per “fare il pieno” di ricarica il Model 4 ha bisogno di circa 3 – 4 ore e il Model 6 dalle 4 alle 5 ore. La presenza di due batterie estraibili rende gli scooter della WoW particolarmente adatti alle flotte di sharing. Non manca la frenata rigenerativa, in grado secondo l’azienda di far aumentare del 15% l’autonomia in città.
Estetica moderna
I due scooter hanno delle dimensioni compatte, perfette per la città. Il Model 4 pesa 113 kg (il pacco batteria da 2,2 kWh pesa 20 kg), il Model 6 arriva a 119 kg (sono 24 i chilogrammi del pacco batteria da 3 KWh). Le forme sono moderne e minimal, caratterizzate da luci full-LED e da un frontale piuttosto appuntito. La linea laterale risulta pulita e priva di orpelli estetici. Ampia la sella che permette di viaggiare con un passeggero a bordo senza troppe rinunce. Da segnalare il sottosella da 70 litri che consente di trasportare fino a due caschi jet.
Con lo scopo di agevolare le manovre di parcheggio, la WoW ha pensato bene di introdurre la retromarcia, che si attiva con un pulsante sul manubrio.