Sono queste le grotte più belle di tutta Europa: da vedere almeno, una volta nella vita

L’Europa vanta alcune delle grotte più belle al mondo, sono luoghi particolari da vedere quando si visita una di queste destinazioni.

Molto spesso l’ingresso è gratuito e ovviamente si può apprezzare la bellezza della natura ma anche lo stato conservativo.

Anche l’Italia ha le sue perle e vanta alcune delle grotte più profonde e particolari che è possibile ammirare ancora oggi nelle città.

Le grotte più belle d’Europa da visitare

Tra le grotte da vedere almeno una volta nella vita c’è Cuevas Del Drach a Maiorca, un luogo magico in un’isola da sogno che si estende per ben 1200 metri. La cosa particolare è che all’interno si può assistere ad un concerto di musica classica. A Lanzarote ci sono le Jameos Del Agua, tra le più famose d’Europa, collocate in un tunnel di origine vulcanica sono suggestive perché qui si combinano arte e natura.

Grotte in Italia
Le grotte profonde e particolari da vedere una volta nella vita (newsby.it)

A Postumia si trovano le Grotte omonime nel cuore della Slovenia. Ben 24 km di gallerie da visitare in un lungo percorso che viene effettuato in treno. A Nerja nella Costa del Sol si trovano le grotte più belle in assoluto di tutta la zona, qui infatti ci sono tantissimi speleotemi, la maggior parte di quelli ad oggi conosciuti. A Padirac c’è l’Abisso nella Valle francese. Questo è un sistema molto grande e bisogna scendere per oltre 100 metri ma all’interno c’è addirittura un fiume con acque cristalline.

Anche l’Italia è tra queste mete, Bari offre le Grotte di Castellana che sono un complesso di oltre 3 mila metri e una profondità che arriva a 122 metri. Ad Ancona si trovano quelle di Frasassi, molto famose. Queste grotte sono popolari perché all’interno è possibile ammirare le strutture costituite dall’azione del tempo e degli agenti atmosferici.

La Grotta di El Soplao di Cantabria si trova nel cuore della Sierra de Arnero. Questo percorso è particolare perché si fa prima un tour in un vagone minerario e poi una volta arrivati a destinazioni iniziano le gallerie da percorrere a piedi. In Algarve si trova la Grotta di Benagil, lungo la costa del Portogallo è sicuramente una delle perle europee da visitare. Questa grotta si affaccia direttamente sul mare ed è stata quindi modificata proprio dalle acque, sono poche ad avere questa caratteristica e questa forma così frastagliata. Nella Comunità Valenciana invece sorgono le Coves de Sant Josep, un complesso che è possibile visitare durante un tour in barca. Questo è il fiume sotterraneo più lungo di tutta Europa, certamente un’esperienza magica che vale la pena fare.

Gestione cookie