Esiste un posto in Croazia che sembra un vero paradiso terrestre. Un’oasi naturale di inestimabile bellezza da visitare assolutamente.
Che in Italia e in Europa abbiamo un patrimonio naturalistico di inestimabile bellezza è risaputo. Un esempio è un’oasi naturale che si trova in Croazia, un vero paradiso sulla terra, dove la natura offre in ogni stagione dell’anno dei colori diversi ma sempre mozzafiato. Chiunque si trovi a visitare questa nazione non può escludere dal proprio itinerario la visita a questo posto.
I Laghi di Plitvice: l’oasi naturale mozzafiato della Croazia
Uno scenario da fiaba è quello che si apre di fronte agli occhi di chi guarda i Laghi di Plitvice, in Croazia. Questo luogo è diventato nel 1979 patrimonio UNESCO a buon diritto, perché è davvero un paradiso terrestre.
Il parco nazionale si trova tra Zara e Zagabria ed è una meta imperdibile per chiunque visiti la Croazia. Un insieme di 16 laghi collegati da canali e cascate: questo è quello che si potrà ammirare qui. I colori della natura regalano uno scenario davvero suggestivo, diverso nelle varie stagioni dell’anno, ma sempre meraviglioso da fotografare e da guardare e riguardare. Geograficamente i laghi di Plitvice sono alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka (Fiume Bianco e Fiume Nero) e da sorgenti sotterranee.
Nella parte superiore del parco ci sono dei laghi circondati da foreste e nella parte inferiore dei piccoli laghetti e corsi d’acqua circondati da una vegetazione più bassa. Tutto questo permette di dare movimento e vita al parco che però non si può visitare tutto. È possibile però passeggiare in prossimità dei laghi su 18 km di passerelle di legno sospese sull’acqua: un’esperienza davvero imperdibile, in mezzo ad una vegetazione lussureggiante di orchidee e piante carnivore.
Nel parco si potranno trascorrere 6-8 ore di pura bellezza, passeggiando seguendo il percorso che più si preferisce, oppure a bordo di battelli elettrici e trenini panoramici elettrici. Esistono diversi sentieri:
- Sentiero A, che conduce verso la maggior parte dei laghi e delle cascate. È lungo circa 5 km ed è il più affollato dai turisti
- Sentiero B, più lungo del precedente e meno frequentato, permette di ammirare la cascata Veliki Slap, alta circa 78 metri
- Sentiero C, poco frequentato, permette di ammirare i laghi e le cascate meno affollate
- Sentiero E, quello da cui si potranno ammirare moltissimi dei laghi e delle montagne più belle di tutto il parco
- Sentiero F, attraversa alcune delle zone più isolate del parco e meno frequentate, ma non per questo meno belle
Qualsiasi sentiero si scelga di attraversare, permette di ammirare i laghi di Plitvice e di fare esperienza della sua bellezza.
Come arrivare e cosa fare al Parco Nazionale
I laghi di Plitvice si possono raggiungere in macchina oppure in autobus dalle maggiori città della Croazia (Zara, Zagabria e Spalato). Il biglietto di ingresso (che comprende tutti i trasporti all’interno del parco) costa circa 25 euro in bassa stagione e circa 40 euro in alta stagione.
Nel parco nazionale dei laghi di Plitvice sono presenti strutture ricettive come alberghi, ristoranti e negozi di souvenir. Qui si potrà dormire oppure rifocillarsi fra un sentiero e un altro. Chi vuole, può usare questa meravigliosa location anche per il giorno del proprio matrimonio o per scattare dei bellissimi servizi fotografici. Inoltre, qui si possono organizzare degli eventi aziendali in una location mozzafiato.
Quanto alle attività, oltre alle escursioni e ai percorsi di trekking, qui è possibile andare in canoa o in bicicletta (non all’interno del parco ma sulle strade statali D1, D42 e D52) e, in inverno, andare sugli scii o sullo slittino nel centro sciistico Mukinje. Insomma, questo è un luogo adatto per grandi e piccini che, oltre a rimanere ammaliati dalla bellezza dei laghi, delle montagne, delle cascate e della vegetazione, potranno svolgere diverse attività divertenti.