Viaggiare è straordinario ma quando si visitano gli hotel spesso non si considera attentamente quello che accade in quegli spazi.
I segreti degli hotel sono tantissimi e spesso letteralmente nascosti ai clienti che ignorano cosa avviene negli spazi, i giochi di potere e anche alcuni retroscena che non sempre è piacevole conoscere. La cosa più interessante, di cui forse si parla sempre con maggiore attenzione, è il livello della pulizia.
Alcuni segreti sono veramente sconosciuti ai clienti e forse conoscerli permette di avere maggiore consapevolezza del proprio soggiorno in hotel.
I segreti degli alberghi che i clienti ignorano
Anche gli hotel che sembrano correttamente igienizzati hanno sempre qualche scheletro nell’armadio. Non sono abitazioni e vengono comunque pulite con un ritmo incessante, qualcosa può sfuggire e qualcosa può non essere mai del tutto pulito come il telecomando che è lo strumento più sporco di tutta la stanza con germi e batteri pari a quelli di una tavoletta del wc pubblico. Una notizia che forse non è piacevole sapere è l’uso del bagno. Anche quando ci sono gli ospiti, questi vengono utilizzati talvolta dal personale di servizio soprattutto durante le pulizie che ne approfitta mentre sistema le stanze.
La cassetta di sicurezza che sembra così sicura non lo è perché anche se dotata di combinazione è pensata per essere aperta da un codice generale che ha il personale dell’hotel e che potrebbe quindi aprire in qualunque momento. Ovviamente questo non vuol dire che lo facciano ma solo che alla fine quel sistema è più una sicurezza mentale che reale per gli oggetti.
Per quanto riguarda la biancheria è giusto sapere che non sempre vengono cambiate lenzuola e coperte tra un soggiorno e l’altro, anche se vi verrà detto che è così. Non accade solo negli hotel economici ma anche in quelli di lusso, addirittura ci sono strutture che lo fanno una sola volta l’anno. Secondo le analisi di settore, le cimici sono presenti in un numero elevatissimo di strutture, anche di un certo livello, con un vero e proprio boom rispetto a quindici anni fa.
Quando gli hotel dicono che tutto è esaurito, potrebbe non esserlo realmente. Soprattutto le strutture di lusso dispongono sempre di alcune camere libere per varie ed eventuali, soprattutto richieste di un certo livello oppure ospiti importanti che tradizionalmente si stabiliscono in sede, per poter essere pronti in caso di eventualità. Il bollitore presente in camera non andrebbe mai usato, molti infatti hanno l’abitudine di lavare all’interno la biancheria intima sporca grazie all’acqua calda, forse è meglio chiamare direttamente il bar.