Spotify svela gli artisti più ascoltati. In Italia vince Sfera Ebbasta

A fargli compagnia sul podio ci sono Blanco e Rkomi. I Maneskin occupano l’ottavo posto della top 10 italiana ed il 58esimo di quella globale (dominata da Bad Bunny per il secondo anno di fila)

article
Spotify (Pixabay)
newsby Alessandro Bolzani2 Dicembre 2021


All’inizio di dicembre, Spotify ha l’abitudine di tirare le somme e mettere a disposizione degli utenti varie statistiche interessanti sull’anno che si appresta a concludersi. Da ieri, mercoledì primo dicembre, tutti gli utenti di Spotify che utilizzano l’app per cellulare possono accedere a Wrapped 2021, un colorato riepilogo delle loro abitudini di ascolto durante gli ultimi mesi. Oltre alle statistiche individuali, Spotify ha diffuso anche dei dati più generici relativi all’utilizzo della piattaforma. È possibile scoprire, per esempio, non solo quali sono stati gli artisti più ascoltati a livello mondiale, ma anche nazionale.

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia

A guidare la classifica italiana degli artisti più ascoltati su Spotify è Sfera Ebbasta. A fargli compagnia sul podio ci sono Blanco (al secondo posto) e Rkomi (al terzo). Ecco il resto della top 10:
4) Guè
5) Capo Plaza
6) Salmo
7) Marracash
8) Maneskin
9) Ernia
10) Tha Supreme

Per quanto riguarda le donne più ascoltate su Spotify in Italia, la classifica è dominata da Madame, seguita da Dua Lipa e Ariete. Il resto della classifica non è privo di alcune sorprese:
4) Ana Mena
5) Billie Eilish
6) Annalisa
7) Ariana Grande
8) Alessandra Amoroso
9) Doja Cat
10) Elisa

I brani più ascoltati in Italia su Spotify

Anche se Sangiovanni non è presente nella top 10 degli artisti più ascoltati su Spotify, una delle sue canzoni, “Malibu”, è stata la più ascoltata in Italia nel 2021. Seguono due brani di Blanco: “Mi fai impazzire” e “Notti in bianco”. Il cantante è legato anche al quarto posto della classifica, dove si trova “La canzone nostra”. Il brano di Mace, infatti, è stato realizzato in collaborazione con Blanco e Salmo. Al quinto posto è presente “Nuovo range” di Rkomi (feat. Sfera Ebbasta). Oltre a occupare il primo posto, Sangiovanni si trova anche al sesto, con “Lady”. I Maneskin, vincitori di Sanremo e dell’Eurovision, si trovano in settima posizione con “Zitti e buoni”. Ottavo posto per “Mille” il tormentone estivo di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti. Chiudono la classifica “Partire da te” di Rkomi e “Paraocchi” di Blanco.

La classifica mondiale

Allargando il discorso al resto del mondo, la situazione diventa senz’alto più complessa e variegata. Al primo posto della classifica globale di Spotify c’è, per il secondo anno consecutivo, il rapper Bad Bunny. Seguono i Bts, Justin Bieber e The Weeknd. Per quanto riguarda le voci femminili, le più ascoltate sono quelle di Taylor Swift, Ariana Grande e Olivia Rodrigo. È interessante notare che al 58esimo posto della classifica generale si trovano i Maneskin.


Tag: SpotifySpotify Wrapped