Come vedere quali sono gli artisti che ho ascoltato di più su Spotify

Con Spotify Wrapped è possibile visualizzare le classifiche personalizzate di brani, artisti e podcast più seguiti nel 2021: come funziona

article
Foto Pexels | Andrea Piacquadio
newsby Linda Pedraglio2 Dicembre 2021


Come vedere quali sono gli artisti che ho ascoltato di più su Spotify durante l’anno? E come condividere i miei brani preferiti sui social network? Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della musica. Da ieri, 1 dicembre, è infatti disponibile la funzione “Wrapped“, che permette di visualizzare le classifiche di brani, artisti e podcast più seguiti nel 2021. Nuove funzioni vi permetteranno inoltre di scoprire la vostra aura musicale, confrontare i vostri interessi con quelli degli amici e giocare per vedere quali amici vi conoscono davvero bene in quanto a gusti musicali.

Torna Spotify Wrapped, come funziona

Disponibile dal 2017, “Il mio Wrapped” è una funzione della piattaforma di Spotify. Ogni anno, rigorosamente a dicembre, Spotify offre ai suoi utenti affezionati una panoramica dell’anno passato, con classifiche personalizzate di canzoni, artisti, generi musicali e podcast. Per poter accedere a queste informazioni è necessario essere utenti di Spotify, anche con piano gratuito.

Disponibili nell’hub 2021 di Wrapped anche le top playlist 2021:

  • Top Artists Italia 2021 – La playlist con la classifica degli artisti più ascoltati in Italia nel 2021
  • Top Tracks Italia 2021 – La classifica con le tracce più ascoltate in Italia durante l’anno
  • EQUAL Italia – Best Of 2021 – Racchiude il meglio delle artiste, sia italiane che internazionali, che nel 2021 ci hanno accompagnato con la loro musica

Come vedere le classifiche personalizzate

Dopo aver effettuato il login dell’app Spotify, nella pagina principale apparirà il banner “Il tuo Wrapped 2021 è qui“. Qualora non dovesse comparire, un altro modo per visualizzare il proprio anno in musica è andare sulla funzione “Cerca” e cliccare su “Scopri cosa hai ascoltato nel 2021“. Dopo aver selezionato il “Wrapped”, appariranno delle schermate riassuntive della musica che avete ascoltato durante l’anno. Ci saranno le 5 canzoni ascoltate di più in questi 12 mesi, la classifica degli artisti preferiti, i nuovi artisti rispetto al 2020 e i nuovi generi.

Spotify Wrapped, le nuove funzioni

Oltre ad artisti, generi, canzoni, podcast e minuti passati su Spotify, la piattaforma avrà anche la funzione “The Movie“, che collega le canzoni ascoltate a scene famose dei film. Nuova anche la funzione “Your Audio Aura“, in cui un esperto di auree studierà i mood musicali per creare un’audio aura. “Playing Cards” è invece un gioco interattivo che si può condividere con gli amici. Infine con “Wrapped Blend” si può vedere se i proprio gusti musicali combaciano con quelli degli amici.

  • The Movie: questa funzione accoppia le vostre canzoni preferite con scene da film.
  • Your Audio Aura: Spotify ha collaborato con esperti di “aura” per visualizzare la vostra “audio aura” basata sui due principali “music mood” che vi hanno accompagnato nel 2021.
  • Playing Cards: Spotify mostrerà 3 schede relative ai vostri gusti, due delle quali sono vere ed una falsa.  Potrete giocare con gli amici per vedere chi vi conosce davvero bene.
  • Wrapped Blend: potete vedere come i vostri gusti si abbinino a quegli degli amici, ascoltare le loro playlist e condividere il tutto sui social.

Come condividere le card sui social network

Tutti i risultati possono essere facilmente condivisi sui social. La condivisione delle proprie card Wrapped è una delle attività social più amate a fine anno. Oltre che su Instagram, Facebook, Snapchat e Twitter, da quest’anno sarà possibile condividere le card Wrapped anche su TikTok.

 

 

 


Tag: MusicaSpotifySpotify Wrapped