È in arrivo la Festa della Mamma, un momento in cui si farà il possibile per trascorrere questa giornata insieme a una figura così importante nella vita di ognuno di noi. Questa potrà essere l’occasione anche per prepararle un dolce e assaporarlo insieme. In una giornata così speciale si potrebbe pensare di gustare un dolce, ideale per esprimere al meglio l’affetto che ci lega. E perché non pensare alla Red Velvet Cake, una torta in cui appare evidente il colore rosso, simbolo dell’amore.
Red Velvet Cake: origini e ingredienti
Ma a cosa deve il suo nome la Red Velvet Cake? Come è facile immaginare dal nome, si tratta di un dolce nato inizialmente negli Stati Uniti ma ormai diffuso anche in Italia. Questo tipo di dolce si distingue per il colore rosso intenso, che ricorda la morbidezza tipica del velluto. Insomma, ci sono tutte le caratteristiche per renderlo adatto per gustarlo insieme alla mamma nel giorno della sua festa.
Il suo impasto è parzialmente acidulo, grazie alla presenza di yogurt e aceto di vino bianco. La base è composta da Philadelphia, mascarpone e zucchero a velo.
Vediamo quindi quali sono gli ingredienti necessari:
- 250 grammi di zucchero semolato;
- 150 grammi di burro;
- 3 uova;
- 250 grammi di yogurt bianco;
- lievito per dolci;
- colorante rosso;
- 2 cucchiaini di aceto di vino bianco;
- 350 grammi di farina 00;
- 450 grammi di mascarpone;
- 450 grammi di zucchero a velo;
- scorza grattuggiata di un limone;
- 450 grammi di Philadelphia.
La preparazione della torta
Si inizia prendendo una ciotola in cui versare il burro, che va lavorato con le fruste elettriche, a cui aggiungere lo zucchero, fino a creare un composto cremoso. In un’altra ciotola, invece, andranno sbattute le uova con una frusta a mano, per poi unirle al composto precedente. A questo punto si possono aggiungere lo yogurt e e due cucchiaini di aceto di vino bianco. In alternativa, possono andare bene anche un cucchiaino di aceto di vino bianco e uno di aceto di mele.
Si può così inserire in maniera graduale il colorante rosso. L’ideale sarebbe valutare sul momento la quantità di rosso che si vuole creare per stabilire quale sia la quantità necessaria. Si può così setacciare e incorporare la farina e il lievito per dolci.
L’impasto creato dovrebbe essere così denso, ma per fare in modo che possa essere davvero uniforme andrebbe lavorato con una spatola. Si può procedere versando il tutto in una tortiera, che dovrà essere prima imburrata e infarinata, operazione necessaria prima della cottura in forno, che dovrà avvenire a 160° per 50-55 minuti se in modalità ventilata, oppure a 170° per 55-60 minuti in forno statico.
Una volta terminata la cottura, si dovrà dividere la torta in tre spicchi con lo stesso spessore. Al composto precedente si dovrà poi aggiungere il mascarpone con il Philadelphia e aromatizzare con la scorza di limone. Si può così inserire lo zucchero a velo e mescolare il tutto. Il contenuto può essere inserito in una sac-à-poche dal beccuccio medio-grande, che potrà essere utilizzata per farcire ogni strato. Se lo si desidera, si possono mettere come guarnizione finale anche fragoline o lamponi.