Queste piante hanno dei colori eccezionali e sopportano benissimo il caldo torrido (perfette per il balcone)

Essere circondati dalla natura in tutto il suo splendore è possibile anche in estate, basterà scegliere tra queste piante per l’esterno

Dopo un inverno rigido e grigio, arriva finalmente la bella stagione che torna a bussare alla porta. Il periodo si riconosce fin da subito proprio per la sua caratteristica fondamentale: l’esplosione della natura. Che primavera sarebbe se i fiori non iniziassero a sbocciare avvolgendo tutto con i loro profumi e colori? Una passione che molti decidono di portare anche in casa propria, arricchendo giardini e terrazzi con un tocco di verde.

Anche chi è dotato di un semplicissimo balcone può sbizzarrirsi con il pollice verde, riempiendo le fioriere con splendide varietà che coloreranno per alcuni mesi lo spazio esterno della casa. Quanta soddisfazione si prova affacciandosi e godendosi qualche attimo di relax mentre si osserva un bouquet fiorito? Una gioia che però, molto spesso dura giusto il tempo di un abbaglio, prima che l’estate vera e propria si faccia sentire.

I caldi torridi purtroppo, spesso portano a dover dire in breve tempo addio a tutto il lavoro di giardinaggio da poco fatto. Non tutte le piante infatti, sono in grado di sopportare le altissime temperature ed il sole cocente che colpisce l’Italia, finendo per soccombere bruciate. Ma ne esistono almeno 3 che possono accompagnare per tutto il periodo caldo donando, in cambio di poche cure, una splendida colorazione ai balconi.

Balcone fiorito per tutta l’estate: le piante da non perdere

La vera estate è appena iniziata ma c’è ancora tutto il tempo per abbellire il proprio spazio esterno scegliendo le giuste piante. Se gli anni precedenti del verde sul balcone non è rimasto altro che un cumulo di foglioline secche, questa volta non si può sbagliare. Basterà fare un giro in un qualunque vivaio o fioraio, per rendersi conto che, nonostante le già altissime temperature, ci sono a disposizione diverse piante fiorite ancora nel pieno del loro splendore.

fiori estate caldo
Lantana, sanvitalia e petunia: i fiori per l’estate – newsby.it

Tra queste vi è senza dubbio la lantana. Con una serie di fiorellini raggruppati dalle meravigliose e variegate colorazioni, è un’ornamentale che regala grandissime soddisfazioni. La stagione si presta perfettamente alle sue esigenze, considerando che ama il sole diretto per più tempo possibile, insieme a costanti annaffiature. Regalerà in breve tempo una distesa gialla, arancione, rosa, bianca o viola.

Il balcone si colorerà di bellissimi cespugli di fiori gialli se si deciderà di aggiungere la sanvitalia. Si tratta di una pianta originaria del Sud America e dunque, abituata a sopportare anche i climi più torridi. La sua fioritura che la rende simile alle margherite è lunghissima, tanto che sarà possibile godere della sua bellezza anche diverso tempo dopo la fine dell’estate. Al contrario però, non va d’accordo con il freddo eccessivo. Perciò la sua compagnia sarà preziosa per arricchire la stagione calda e si dovrà apprezzare al meglio.

Non deluderanno neppure le petunie o le surfinie. Con un andamento ricadente, dunque perfetto per creare delle splendide cascate colorate di fiori sul balcone, anch’esse amano particolarmente prendere il sole, sempre accompagnato dalla giusta dose d’acqua. Le loro varietà sono incredibilmente fantasiose e vanno incontro proprio ad ogni gusto. Tra nuances in tinta unita e sfumature, passando per quelle striate che ricordano le caramelle e per quelle “galaxy” che sembrano un cielo stellato. Si possono disporre in qualunque punto soleggiato e non chiederanno altro che una minima manutenzione. In compenso, renderanno l’atmosfera estiva un vero incanto.

Gestione cookie