Perché le zanzare pungono solo ad alcune persone? La risposta

Svelato il motivo per il quale alcune persone vengono morse più frequentemente di altre dalle zanzare. Non è solo una suggestione, ma c’è una risposta scientifica.

È indubbio che alcune persone vengano punte maggiormente dalle zanzare rispetto ad altre. Anche le reazioni che si possono scatenare sono inevitabilmente diverse. C’è chi se la cava con qualche minuto di prurito e chi invece deve combattere con grandi ponfi pruriginosi che possono rimanere sulla pelle anche per più giorni. Esistono, comunque, evidenze scientifiche che spiegano perché questi fastidiosi insetti che durante l’estate popolano i nostri appartamenti, si scagliano maggiormente contro alcune persone rispetto alle altre.

Innanzitutto si sa che le zanzare pungono l’uomo per preservare delle quantità di sangue pari al loro peso (2-3 mg) in modo da ottenere delle proteine e energia sufficienti per la deposizione delle uova. Il fatto che pungano alcuni individui piuttosto che altri non dipende da un unico fattore, ma piuttosto da una concomitanza di eventi e caratteristiche fisiche e abitudini.

Perché le zanzare sono attratte solo da alcune persone? La risposta scientifica

Innanzitutto è stato dimostrato che le zanzare vengono attratte maggiormente dalle persone con gruppo sanguigno di tipo zero che viene considerato più appetitoso dagli insetti. Inoltre le zanzare vengono attirate anche dall’anidride carbonica che viene emessa dall’uomo attraverso la respirazione e la traspirazione, che le zanzare riescono a percepire anche grandissime distanze, circa 50 m.

Il sudore attira maggiormente le zanzare
Il sudore attira maggiormente le zanzare – Newsby.it

Ciò che attira anche le zanzare è anche il sudore. Quest’ultimo, infatti, costituisce un’ottima esca per le punture degli insetti; perciò chi tende a sudare di più sarà una vittima perfetta delle zanzare. Il sudore ovviamente viene influenzato anche dalle nostre abitudini fisiche quindi sarebbe meglio evitare di bere troppo alcol o di effettuare delle attività fisiche troppo intense.

Al contrario, invece, esistono degli alimenti che scoraggiano l’avvicinarsi delle zanzare come ad esempio l’aglio che, con con la sua alta concentrazione di vitamine del gruppo B e di vitamina C, alterano l’odore della pelle dell’uomo che, diventa sgradevole per le zanzare.

Anche la temperatura corporea è fondamentale per attirare gli insetti. Chi ha una temperatura più alta, infatti, sarà una preda perfetta rispetto a chi invece ha una temperatura del corpo più bassa. Per questo motivo le donne in gravidanza che notoriamente hanno una temperatura corporea più elevata, diventano prede appetibili.

In pochi sanno che anche la presenza di batteri sulla nostra pelle attira le zanzare ed è per questo che i piedi sono uno dei principali obiettivi poiché le zanzare vengono attirate sia dall’olfatto ma anche dalla vista; alcuni ricercatori sconsigliano di indossare colori scuri come il nero, il grigio, il blu e il rosso.

Le zanzare, infatti, vengono attirate da questi colori mentre si avvicinano più difficilmente ai colori più chiari come il giallo, il verde e il rosa. Conoscendo queste strategie sarà possibile difendersi dagli attacchi, soprattutto notturni, delle zanzare che a volte rovinano il sonno che comunque provocano dei fastidi che durano anche parecchi giorni dopo la puntura.

Gestione cookie