Ogni quanto vanno cambiati gli asciugamani? Conoscere la giusta tempistica è importantissimo per scongiurare l’insorgenza di infezioni.
È noto che si tratti di pezzi di biancheria sui quali facilmente vi è la proliferazione di germi e di batteri. Onde evitare che dunque vengano a contatto con la pelle è necessario cambiarli con costanza. Ma qual è la frequenza giusta? Il bagno e l’ambiente della casa che per eccellenza è votato all’igiene, ma va da sé che insieme alla cucina rappresenti il punto della dimora nel quale più facilmente ci si imbatte nella presenza di microorganismi potenzialmente dannosi. Bisogna prestare dunque particolare attenzione alla biancheria.
Creata appositamente per asciugare il corpo, rimane dunque umida ed è per questo che possono formarsi germi e batteri. Infatti su un asciugamano bagnato o parzialmente umido, si crea il PH favorito dai batteri, si tratta del loro habitat naturale per cui ne consegue la proliferazione.
Qual è la frequenza giusta per cambiare gli asciugamani?
Ma ogni quanto tempo vanno dunque cambiati gli asciugamani? Bisogna partire da una considerazione preliminare, ciascun membro della famiglia deve avere un proprio asciugamano, è infatti sbagliatissimo utilizzarne uno in condivisione. Se gli asciugamani non sono particolarmente sporchi, l’ideale è quello di cambiarli due volte a settimana, salvo quello del bidet che va lavato con maggiore frequenza. Nel caso in cui invece siano molto sporchi o bagnati è necessario cambiarli prima della data prevista. Ma come lavare gli asciugamani affinché siano detersi in profondità?
È necessario utilizzare un prodotto ad hoc che non sia particolarmente aggressivo ed è altresì importante che la temperatura non sia altissima, poiché potrebbe danneggiare la biancheria. È bene optare per un detergente delicato e lavare gli asciugamani ad una temperatura non superiore ai 60 gradi, specie se i capi sono colorati. Occorre prestare particolare cura anche alla quantità di ammorbidente, un prodotto che lascia la biancheria profumatissima e morbida, ma laddove venga utilizzato in una quantità eccessiva può danneggiarla.
Gli asciugamani usati vanno sostituiti con dei nuovi quando sono stati utilizzato per lungo tempo, ed è facile comprendere se siano particolarmente usurati, poiché le estremità appariranno sfilacciate, con pelucchi o fili che si staccano.
Seguire queste indicazioni è molto importante perché gli asciugamani umidi, sporchi e maleodoranti possono veicolare fastidiosi batteri e dar vita ad infezioni anche molto fastidiose e difficili da debellare. Basta dunque soltanto un po’ di buon senso per tenersi alla larga da spiacevoli situazioni, prestare la dovuta attenzione al cambio degli asciugamani è molto importante.