Ci sono molte cose che puoi fare per migliorare la qualità della tua vita a partire da oggi e alcuni cambiamenti potrebbero farti vivere molto più a lungo.
Tendiamo spesso a criticarla, ma chi non vorrebbe avere una vita lunga mantenendosi in salute? La maggior parte delle persone tende a considerare il ciclo della vita come inevitabile e, mentre è vero che nessuno di noi può vivere in eterno, ci sono buone abitudini quotidiane che possono favorire la longevità, rallentando il processo di invecchiamento.
Sarai contento di sapere che, quando si tratta di vivere a lungo, i geni non sono tutto. La ricerca ha rivelato che una serie di semplici cambiamenti nello stile di vita potrebbero aiutarti a prolungare la tua vita. E alcuni di questi cambiamenti potrebbero sorprenderti. Questo articolo ti aiuterà a trovare modi per aumentare la tua aspettativa di vita, migliorare la tua salute fisica e mentale e sentirti bene mentre invecchi.
Longevità: ecco come vivere più a lungo perseguendo il benessere fisico e mentale
Con il progredire della scienza, si sono compiuti enormi progressi nell’estensione della vita umana. Dall’abbassamento dei tassi di mortalità infantile alla creazione di vaccini efficaci e alla riduzione dei decessi correlati alle malattie. Se la scienza sta facendo la sua parte per migliorare la nostra vita, però, anche noi abbiamo nelle nostre mani delle armi importantissime ed efficaci che possono aiutarci a vivere più a lungo. Ecco quali.
- Fai movimento. Ormai lo sanno tutti che l’attività fisica fa bene. L’esercizio fisico ti aiuta a mantenere un peso corporeo sano e abbassa la pressione sanguigna, entrambi fattori che contribuiscono alla salute del cuore e alla riduzione del rischio di malattie cardiache, la principale causa di morte in tutto il mondo.
- Mangia meno. Uno studio pubblicato nel 2008 ha indicato che mangiare di meno potrebbe aggiungere cinque anni alla vita di un essere umano medio. Una dieta restrittiva abbassa il tasso metabolico, riducendo la frequenza delle malattie legate all’età e la quantità di “radicali liberi” prodotti naturalmente dal nostro corpo.
- Bevi con moderazione. Controllare l’assunzione di alcol è fondamentale per mantenersi in salute. Alcune ricerche, però, hanno dimostrato che bere in piccole quantità vino o birra non farebbero affatto male al nostro organismo.
- Mantieni la mente attiva. Il libro “The Longevity Project: Surprising Discoveries for Health and Long Life from the Landmark Eight-Decade Study” ha rivelato che avere interessi, hobby e passioni che stimolano la nostra mente può contribuire a ridurre il rischio di morte prematura anche del 20/30%.
- Dormi a sufficienza. Il sonno influisce su tutti gli aspetti della salute e ha enormi effetti sull’invecchiamento. Cerca di dormire almeno sette ore a notte.
- Conserva un atteggiamento mentale calmo. Vivere senza preoccuparsi troppo circondati dalla propria famiglia e dei propri amici ridurrà sicuramente la tua quantità di stress. Questo modo di vivere ti aiuterà a dormire e renderà anche ogni giorno molto più piacevole.