In primavera togliamo il piumone dal letto e, prima di conservarlo, lo laviamo. Non potremmo commettere errore più grande, ecco perché.
Finalmente il caldo sembra essere arrivato e con esso possiamo salutare (almeno per adesso) la stagione invernale. Via dunque al cambio stagione negli armadi e al lavaggio dei piumoni invernali. C’è chi corre in lavanderia a farli lavare, chi decide di dargli una rinfrescata direttamente in lavatrice, ma sicuramente lavare il piumone prima di conservarlo nell’armadio per la prossima stagione invernale è qualcosa che tutti facciamo. D’altronde la logica non fa una piega: l’abbiamo usato tutto l’inverno, ci abbiamo dormito sotto, magari ci siamo seduti sul letto con i vestiti da tutti i giorni, ci sono cadute le briciole dei biscotti che abbiamo mangiato a mezzanotte… lavarlo è un must. Almeno una volta l’anno.
Non molti sanno però che il piumone non dovrebbe essere lavato tutti gli anni. Qui potrebbe aprirsi un dibattito infinito tra le fazioni pro e contro il lavaggio annuale del piumone. Chi è più metodico e un amante maniacale del pulito sosterrà che il piumone deve assolutamente essere lavato almeno una volta l’anno, eppure di contro rimane un’altra logica infallibile a sostegno del lavaggio ancor più sporadico di questo tessile da notte. Con i lavaggi infatti il tessuto tende a rovinarsi; questo succede con tutti i tipi di tessuti, dai capi d’abbigliamento alle lenzuola e ovviamente il piumone non fa eccezione.
Lavare il piumone una volta l’anno: l’errore che commettono tutti
Ad esempio la stessa diatriba si ha con le lenzuola, che però vengono sicuramente lavate molto più di frequente in quanto sia il lenzuolo che il coprimaterasso -così come le federe dei cuscini- stanno molto più a contatto con la nostra pelle durante la notte rispetto al piumone. In un certo senso quest’ultimo viene proprio protetto dalle lenzuola, che infatti devono essere cambiate e lavate molto spesso, almeno una volta a settimana. Le federe dei cuscini possono essere cambiate ancor più spesso, in quanto tendono a sporcarsi prima grazie al contatto con il viso e i capelli. Nonostante tutto, il piumone deve essere lavato ogni tanto, ma dopo quanto tempo di preciso?
Chi lo lava ogni anno strabuzzerà gli occhi nel leggere le prossime righe, ma il lasso di tempo ideale è quello di lavare il piumone ogni 3 o addirittura 4 anni. Il motivo è molto semplice e lo abbiamo già accennato poco sopra. Il tessuto tende a rovinarsi con lavaggi frequenti e ciò diventa ancor più vero per i piumoni. O meglio, per le sue imbottiture. Il materiale interno del piumone è molto delicato, sia che si tratti di vere piume o di imbottitura sintetica. Per questo è meglio non stressarlo troppo e lavarlo con parsimonia. Inoltre non dimentichiamo che, quando arriva il momento, dobbiamo lavarlo con un ciclo delicato, a non più di 40 gradi e con detergenti non aggressivi.