La migliore crema antirughe non costa un capitale ma solo 10 euro secondo le stime e le analisi condotte da Altroconsumo.
I prodotti cosmetici, anche di grandi marchi, spesso vengono associati a qualità assoluta ma non è sempre così. Per questo, come per gli alimenti, andrebbe letta sempre l’etichetta.
Solo attraverso l’INCI si può avere la sicurezza di cosa contiene un determinato prodotto e quindi capire se può essere efficace per la pelle o meno.
Crema antirughe meno di 10 euro: è la migliore
Altroconsumo ha condotto un test valutando 12 prodotti differenti in base ad efficacia idratante, antirughe, esperienza del consumatore. In questo caso quindi ci sono valutazioni effettive del contenuto della crema e della sua azione sulla pelle.
Al 12esimo posto si posiziona Caudalie premier con una crema che costa quasi 90 euro eppure è risultata la peggiore di tutta la lista, a seguire Weleda rosa mosqueta, un trattamento levigante da circa 15 euro non efficace. Cien di Lidl si posiziona con qualità bassa al decimo posto e un costo di 3 euro, quindi Olaz a 20 euro e poi Vichy Liftactiv che a quasi 50 euro occupa l’ottavo posto. Avene physiolift con i suoi 32 euro viene giudicata di bassa qualità, poi c’è Biotherm blue therapy al sesto posto e un costo di ben 55 euro. Nivea Q10 è al quinto posto, sempre qualità bassa, al quarto c’è L’Oreal Paris Revitalift a 10 euro.
Al terzo posto si colloca Eucerin Hyaluron Filler che con qualità media e un prezzo di circa 30 euro ci introduce verso le migliori della classifica. La crema migliore in assoluto è risultata secondo il test Clarins Multi Active Jour che con 65 punti e un prezzo di circa 50 euro non è propriamente economica ma sicuramente eccellente. Questa si è classificata prima ma tra quelle a meno di 10 euro la migliore è Garnier Bio che costa 9 euro. Il prodotto ha ottenuto ben 63 punti quindi solo due di differenza rispetto a Clarins ed è per questo che si è aggiudicata il titolo di miglior prodotto in base al rapporto qualità-prezzo.
Questa classifica è molto eloquente, basti pensare che il prodotto peggiore è anche quello più caro di tutti quelli esaminati. Quindi non sempre spendere di più equivale ad avere oggettivamente una crema efficace o migliore. Le creme devono avere buona azione idratante ma non essere troppo grasse, devono rispondere alle esigenze della persona quindi va bene acido ialuronico e simili ma è importante ricordare che ogni pelle è diversa e quindi il prodotto efficace su altri potrebbe non essere altrettanto per noi.