Correva il 2014 quando da un’idea del presidente della FIA, Jean Todt, venne istituito il primo campionato dedicato alle monoposto elettriche. La Formula E è nata con l’obiettivo preciso di dare un forte segnale di cambiamento al mondo del Motorsport; un campionato competitivo con un occhio di riguardo al contenimento dei costi.
Quella che partirà il 16 gennaio sarà la settima stagione del campionato di Formula E, che lo scorso anno ha ricevuto anche lo status di campionato mondiale. Attualmente il mondiale vede la partecipazione di molte importanti case automobilistiche come Porsche, BMW, Mercedes e Audi.
Formula E: un “cuore” tutto nuovo
Proprio la casa dei quattro anelli ha presentato la nuova monoposto, l’Audi e-tron FE07 con la quale affronterà la stagione 2021/22. Se dal punto di vista estetico e della dinamica di guida non ci sono grandi novità rispetto alla passata edizione (il telaio e le gomme sono uguali per tutti i team), la nuova monoposto può però vantare un “cuore” tutto nuovo.
La e-tron FE07 è infatti spinta dall’MGU05, un powertrain sviluppato internamente e completamente differente rispetto al precedente. È costituito da un motore elettrico con struttura a rotore interno e magneti esterni e un inverter. La trasmissione è monomarcia e per tenere sotto controllo la temperatura è presente un adeguato sistema di raffreddamento.
Il “miracolo” della divisione Motorsport della compagnia teutonica è stato quello di essere riusciti, grazie a una ricerca sui materiali, a ridurre il peso, tanto che l’unità, pur pesando appena 35 chilogrammi, è in grado di erogare una potenza di picco di 339 cavalli e di garantire alla monoposto uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi. La velocità massima è di 240 km/h.
Ad alimentarlo troviamo una batteria da 52 kWh realizzata dalla McLaren (anche questa è comune a tutte le monoposto), che pesa 385 kg.
Audi, dalla pista alla strada
L’Audi, facente parte del Gruppo Volkswagen, sta puntando molto sulla mobilità elettrica. Il lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti in questi anni in Formula E (la casa è presente dal 2014) viene infatti sfruttato per implementare soluzioni innovative proposte anche nei modelli di serie. Fa sicuramente parte di essi l’Audi e-tron GT, una berlina sportiva che arriverà nel 2021 e affiancherà la Porsche Taycan (i due modelli condividono la stessa piattaforma).