Smettere di bere fa dimagrire davvero? La risposta della nutrizionista

Per molti, bere è uno dei piacere della vita. E se smettere facesse dimagrire? La risposta della nutrizionista.  

Le bevande alcoliche come vino, champagne, birra, cocktail, per molti sono sinonimo di “socialità” e “allegria”. Per altri, accompagnare una cena anche in solitaria con un calice di vino, è la conclusione perfetta pure delle giornate più dure. Insomma, all’alcol, bevuto consapevolmente, è difficile rinunciare. 

Certo, c’è anche il risvolto della medaglia: secondo il Ministero della Salute, infatti, l’alcol è una sostanza tossica, potenzialmente cancerogena e che può creare dipendenza. Inoltre non è nutriente o utile all’organismo e alle sue funzioni. Ammesso comunque che se ne faccia un consumo “limitato”, si suppone anche che l’alcol sia calorico. Di conseguenza, smettere di bere farebbe dimagrire.

Smettere di bere fa davvero dimagrire? La risposta della nutrizionista che forse ti farà cambiare idea sull’alcol

Smettere di bere fa dimagrire? Questa è la domanda che è stata posta alla dottoressa nutrizionista Sophie Ortega che ha esordito rispondendo: “L’alcol è ricco di calorie” ed ha messo a confronto le calorie di diversi alimenti con quelle dell’alcol. 

Dimagrire smettendo di bere è possibile?
Smettere di bere fa dimagrire soprattutto gli uomini – newsby.it

Probabilmente ti stupirai anche tu dei risultati: 

  • 1 grammo di grasso equivale a 9 Kcal
  • 1 grammo di zucchero equivale a 4 Kcal
  • 1 grammo di alcol (1 ml) equivale a 7/9 Kcal

Per questo, l’alcol non sembrerebbe essere “molto amico” del peso forma e di chi vuole perdere peso.

A continuare il quadro, le bevande più alcoliche sono anche quelle più caloriche: 

  • 100 ml di vodka = 239 Kcal 
  • 100 ml di rum = 242 Kcal 
  • 100 ml di sidro dolce = 27,1 Kcal
  • 100 ml di shandy = 36,3 Kcal 
  • 100 ml di vino (bianco, rosso o rosato) = circa 72 Kcal.

Smettere con gli alcolici fa dimagrire? Sì, ma soprattutto gli uomini!

La dottoressa Ortega spiega che per gli uomini, sospendere l’alcol può avere risultati sorprendenti nella perdita di diversi chili, senza cambiare dieta. Per le donne, invece, sarà fondamentale associare alla sospensione dell’alcol, anche nuove abitudini alimentari (meno zucchero, più proteine e verdure) e attività fisica.

Per non privarsi delle bevande “festose”, si potrebbe sostituire l’alcol con bibite light (100 ml contengono 1,28 Kcal) o succhi di frutta senza zuccheri (100 ml contengono circa 20 Kcal). Chi proprio non riesce a dire “no” all’alcol, invece, dovrà fare una scelta per rimanere in forma: un bicchiere da 10 cl di vino bianco, rosso, o rosato ma rinunciando a pane, dolci o cibi amidacei. 

Gestione cookie