Stanco della solita focaccia e del panino per il pranzo da ufficio? Ecco i migliori alimenti e le migliori ricette da portare in schiscetta.
Se il tuo obiettivo è mangiare bene e avere energia per affrontare la giornata anche quando sei in ufficio, ecco i migliori alimenti e le migliori ricette per il pranzo fuori a lavoro.
Si tratta di ricette facili e veloci da preparare. Non c’è bisogno di perdere tempo e di impegnarsi tanto in preparazioni complesse la sera prima. Spesso, infatti, non si ha tempo e voglia di preparare in anticipo il pranzo da ufficio e così si opta per alternative veloci (ma noiose) come focacce, panini o insalate.
Ma con i giusti consigli è possibile preparare schiscette sane e gustose da portare al lavoro a pranzo.
Quali alimenti portare nella schiscetta del pranzo da ufficio?
La schiscetta del pranzo da ufficio deve essere composta di tutti i macronutrienti necessari per darti energia e sazietà.
Ci devono essere:
- i carboidrati, sotto forma di cereali, pasta, riso, cous cous, pane, piadine
- le proteine, come i legumi, che sono molto versatili e puoi usare quelli già pronti in barattolo
- le verdure a foglia o gli ortaggi
Si tratta di alimenti molto pratici e che possono essere combinati per dare vita ad una marea di ricette gustose e sane. Con una buona pianificazione settimanale è possibile preparare piatti gustosi per il proprio pranzo fuori casa, senza perdere tempo. Allo stesso modo si varia spesso l’alimentazione (che è cosa buona e giusta) e si risparmia denaro.
Consigli per ricette facili e veloci per la tua schiscetta
Una volta visti i migliori alimenti da inserire nella schiscetta del pranzo da ufficio, ecco dei consigli per ricette sane, gustose e veloci da preparare per i tuoi pasti al lavoro.
Le verdure puoi prepararle al forno, marinate o in padella. Puoi prediligere qualsiasi tipologia, dagli ortaggi alle verdure a foglia, in base ai tuoi gusti. Il vantaggio è che, una volta preparate, queste si conservano in frigo e possono essere impiegate in diverse preparazioni.
Ad esempio possono essere gustate come contorno oppure essere aggiunte in insalate di riso o nel cous. Ancora, puoi usarle per creare delle golose polpette o per farcire in maniera più gustosa dei panini o delle piadine.
Con i legumi, invece, puoi preparare dei deliziosi hummus o delle creme oppure delle zuppe, ottime soprattutto in inverno. Oppure puoi usarli per condire delle insalate di riso, la pasta fredda o, ancora, il cous cous.
Insomma, con questi alimenti preparare la schiscetta per il pranzo da ufficio diventa facile, veloce e divertente. Così potrai avere buon umore, energia e presenza anche durante una lunga giornata lavorativa.